Home » Focaccine di patate light, sono leggerissime e saporitissime: un’esplosione di colori e sapori | Non si possono non provare

Focaccine di patate light, sono leggerissime e saporitissime: un’esplosione di colori e sapori | Non si possono non provare

Focaccine di patate leggere - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Focaccine di patate leggere – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Ancora una volta, ti proponiamo la ricetta di queste focaccine di patate light, che non sono solo leggerissime ma anche super saporite. La ricetta perfetta da concedersi, anche se stai seguendo una dieta super ferrea.

Con la fine delle festività natalizie, infatti, siamo tutti tornati alle nostre abitudini quotidiane, e questo include anche l’alimentazione. Detto ciò, però, concedersi qualche piccola coccola a tavola è sempre ben accetto, soprattutto perché rappresenta una valvola di sfogo dalla dieta.

Per questa ragione, la ricetta che ti stiamo per suggerire è ideale per gustare qualcosa di buono e, allo stesso tempo, leggero, senza preoccuparti troppo delle calorie da introdurre nel tuo corpo.

Una ricetta che puoi sfruttare in qualunque occasione, grazie alla quale riuscirai a sorprendere anche gli ospiti dell’ultimo minuto e non solo.

Queste focaccine di patate light, inoltre, sono ottime anche per un aperitivo rinforzato da organizzare a casa con i tuoi amici. Insomma, una ricetta versatile da poter sfruttare in tante occasioni!

Focaccine light di patate: la ricetta perfetta per la tua dieta

Questa è una ricetta che puoi preparare anche all’ultimo minuto. Le focaccine sono così buone che lasceranno i tuoi commensali senza parole e renderanno la pausa dalla dieta decisamente più leggera, senza farti sentire in colpa. Il tutto è molto semplice, dato che per prepararle servono pochissimi ingredienti, così da avere tutto pronto in pochissimo tempo e poterle servire immediatamente. Non a caso, questa ricetta ha riscosso un enorme successo, come confermato dagli apprezzamenti fatti a Giuseppe Maiello di Giuseppe_Healthy, che ha pubblicato un video in cui prepara proprio queste focaccine di patate super leggere. Gli ingredienti suggeriti dal food influencer sono i seguenti:

  • 500 g di patate
  • 80 g di fecola di patate
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 100 g di formaggio
  • 100 g di prosciutto cotto (o, se preferisci, fesa di tacchino).
Focaccine di patate leggere - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Focaccine di patate leggere – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Prepariamo insieme le focaccine di patate leggerissime

Iniziamo subito sbucciando le patate e tagliandole a cubetti. Poi mettiamole in una pentola capiente con acqua bollente e lasciamole cuocere per il tempo necessario, finché non saranno completamente morbide. A questo punto, scoliamo le patate e trasferiamole in una ciotola capiente. Schiacciamole con l’aiuto di una forchetta e, successivamente, aggiungiamo la fecola di patate. Lavoriamo gli ingredienti finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Stendiamo l’impasto sulle mani, mettiamo al centro un po’ di formaggio e prosciutto e poi richiudiamo l’impasto per formare le focaccine.

Riscaldiamo una padella con un filo d’olio (meglio se antiaderente) e facciamo cuocere le focaccine da entrambi i lati, finché non saranno ben dorate e croccanti in superficie. Non resta che servirle e gustarle, lasciandoci incantare dal loro sapore irresistibile. Una ricetta perfetta per ottenere un grandissimo successo, sia per una cena che per un pranzo veloce!