Cucina, giri questa manopola e la bolletta del gas si dimezza: solo gli idraulici conoscono il segreto
Con il prezzo del gas in continuo aumento, ben venga ogni metodo per risparmiare. Gira la manopola, e dimezza la bolletta.
Sembra di ripetersi, ma purtroppo è la realtà dei fatti: il prezzo del gas sale e le bollette aumentano in maniera direttamente proporzionale.
Ogni giorno se ne parla, è un dibattito continuo. Una corsa al rialzo che pare inarrestabile. E il portafoglio dei consumatori continua a svuotarsi.
Impossibile mettere da parte un euro, ma almeno possiamo provare a non spendere più del dovuto, e a risparmiare sui consumi.
Lo sapevi che se giri una semplice manopola in cucina puoi abbassare la bolletta del gas? Andiamo a conoscere questo semplice metodo per non sprecare gas.
Cucina: risparmia gas girando questa manopola
Prima di andare a scoprire qual è la manopola da girare per risparmiare gas mentre cucini, vediamo i diversi metodi che te lo permettono, spesso sono abbinabili tra loro. Per esempio, l’utilizzo di attrezzi adatti. La pentola giusta è uno di questi. Scegli le pentole con la giusta grandezza e il giusto materiale a seconda di quello che devi preparare. Un fondo più sottile andrà benissimo per le fritture perché si scalda subito, mentre uno più spesso trattiene e diffonde maggiormente il calore ed è perfetto per sughi e brodi.
La pentola a pressione, poi, dimezza i tempi di cottura, e ti farà portare in tavola il pasto in poco tempo. Altro modo per dimezzare il consumo del gas per cucinare, è scegliere la cottura a vapore. Con questo metodo non solo il cibo cuoce in fretta, ma puoi impilare i cestelli e cuocere contemporaneamente più pietanze su un solo fornello.
Dimezza la bolletta mentre cucini
Un altro ottimo metodo per risparmiare il gas mentre cucini è marinare prima il cibo (ovviamente quello che lo consente). I tempi di cottura saranno accorciati di molto, e in più le pietanze saranno più saporite. Tornando poi all’utilizzo di attrezzatura adatta, usa sempre il coperchio sulle pentole. Trattiene il calore senza farlo disperdere, e fa così cuocere più in fretta gli alimenti, concentrandolo all’interno della pentola.
Infine, se vuoi sapere quale manopola girare per risparmiare sul gas e pagare meno la bolletta, è proprio quella della cucina. Spegni il gas qualche minuto prima del termine della cottura, lascia il coperchio sulla pentola e lascia che il calore residuo continui a cuocere il cibo. Fallo ogni giorno e vedrai la differenza a fine mese.