Home » Burger di zucchine, lo preparo quando ho poco tempo e tanta fame: mi svolta la giornata e mi sgonfia

Burger di zucchine, lo preparo quando ho poco tempo e tanta fame: mi svolta la giornata e mi sgonfia

burger di zucchine
Burger di zucchine (Immagine di freepik) – ifood.it

Il burger di zucchine è una valida alternativa a quello classico di carne, si prepara in poco tempo ed è molto più leggero.

Solitamente quando si parla di hamburger la prima cosa che viene in mente è quello di carne. La svizzera, come lo chiama qualcuno.

Ma non esiste solo questo tipo. Hai mai assaggiato quello vegetale, di zucchine per esempio? Anche se non  in questo caso si parla di burger.

Un secondo piatto adatto ai vegetariani ma che piace a tutti, una rivisitazione del cibo più amato dai bambini. E un modo per fargli mangiare le verdure senza che se ne accorgano.

Gustosi, leggeri, facili da preparare e soprattutto sani, i burger di zucchine conquisteranno anche te. Pochi ingredienti, poche mosse, puoi servirli sia così come sono che nel classico panino, proprio come fosse un normale hamburger.

Burger di zucchine: gustosi e leggeri

burger di zucchine sono un modo per servire questi ortaggi in maniera diversa. A volte infatti sia per mancanza di tempo che di idee, finiamo per preparare sempre le stesse ricette, gli stessi piatti. Ed è un  vero peccato perché abbiamo tantissimi ingredienti a disposizione, tanto da poter servire ogni giorno un piatto diverso.

Le zucchine poi sono un ingrediente versatile che si presta a tantissimi abbinamenti, risultando sempre gustose. Andiamo a vedere come si preparano.

zucchine
Zucchine (Foto di Caroline Attwood su Unsplash) – ifood.it

Come si preparano

Per preparare due burger di zucchine ti servono 2 zucchine, 1 uovo, 30 g di parmigiano, 30 g di pangrattato e un pizzico di sale. Per renderli ancora più speciali e golosi aggiungi anche 50 gr di formaggio a pasta filata. Infatti non si tratta di semplici medaglioni ma hanno anche un ripieno filante che li rende irresistibili.

Come prima cosa lava e spunta le zucchine, poi con una grattugia a fori larghi grattugiale, mettile in uno scolapasta e salale, quindi lasciale scolare per una mezz’ora in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo, trasferiscile in una ciotola e aggiungi l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Impasta con le mani poi preleva un po’ di composta e appiattiscilo, metti al centro metà formaggio tagliato a cubetti e copri con un altro po’ di impasto. Premi sui bordi per sigillare e cuoci in una padella antiaderente appena unta con un filo di olio, circa 8-10 minuti per lato. Servi ben caldi magari con un contorno di pomodori o quello che preferisci.