Home » Banane, da quando ho scoperto il ‘trucco della carta’ non diventano più nere: mi durano mesi così

Banane, da quando ho scoperto il ‘trucco della carta’ non diventano più nere: mi durano mesi così

Bastata banane nere il trucco è semplice - iFood.it (Fonte foto Canva)
Bastata banane nere il trucco è semplice – iFood.it (Fonte foto Canva)

Si torna a parlare delle banane e del trucco della carta per evitare che diventino nere… Questo sì che ti permetterà di salvare il frutto e consumarlo con estrema serenità!

Quando si parla di banane, infatti, si fa riferimento a un frutto davvero importante all’interno della nostra alimentazione. Basti pensare che le banane sono una fonte incredibile di magnesio e potassio, i quali forniscono energia al corpo per affrontare nel migliore dei modi la giornata.

Ma non finisce qui, perché le banane hanno anche un basso indice glicemico, sono ricche di fibre e fitosteroli che aiutano persino il sistema cardiovascolare.

Non a caso, le banane sono consigliate soprattutto nella dieta degli sportivi, poiché garantiscono un perfetto apporto di energia, reintegrano i sali minerali e contribuiscono a farci sentire sazi e vitali.

A ogni modo, però, ancora oggi c’è molta confusione sulla conservazione delle banane, e si tende a commettere diversi errori. Ma come possiamo fare per evitare che le banane diventino nere?

Ti sei mai chiesto perché le banane diventano nere quando le porti a casa?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma capita molto spesso di portare le banane a casa e vedere che diventano nere, sia che rimangano a temperatura ambiente sia che vengano trasferite in frigorifero.

Le banane diventano nere durante il processo di maturazione. Si nota subito che la polpa diventa molto scura, e lo stesso accade anche all’interno. Questo sviluppo avviene a causa di una sostanza chiamata etilene, che determina la comparsa di queste macchie e, in breve, la maturazione del frutto. Per evitare che ciò accada, possiamo mettere in atto un trucco molto pratico.

Bastata banane nere il trucco è semplice - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Bastata banane nere il trucco è semplice – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Applica il trucco della carta per salvare la banana

Per evitare che le banane maturino troppo in fretta, possiamo utilizzare il trucco della carta trasparente, ovvero della pellicola. A rivelare questo trucco rivoluzionario è stato il food influencer Giuseppe Maiello, che da molti anni gestisce la pagina Instagram Giuseppe_Healthy, spiegando come evitare che le banane maturino troppo velocemente, permettendoci così di avere più tempo a disposizione per gustarle.

Non dobbiamo fare altro che prendere un pezzo di pellicola e avvolgere l’estremità del frutto, ovvero la parte dove sono agganciati i gambi. In questo modo, possiamo conservare le banane a temperatura ambiente o nel frigorifero, e dureranno più a lungo, evitando che diventino nere e rallentando considerevolmente il processo di maturazione.