Home » Pita pizza fatta in casa, in 10 minuti prepari un vero capolavoro: sembra difficilissima ma non lo è affatto

Pita pizza fatta in casa, in 10 minuti prepari un vero capolavoro: sembra difficilissima ma non lo è affatto

Pati Pizza in 15 minuti - iFood.it (Fonte foto Instagram @Giuseppe_Healthy)
Pati Pizza in 15 minuti – iFood.it (Fonte foto Instagram @Giuseppe_Healthy)

La pizza rappresenta per molti di noi un vero e proprio comfort food, ecco perché ogni ricetta che permetta di realizzare questo alimento in pochi minuti è sempre benvenuta… come nel caso della pizza fatta in casa.

Quando parliamo di pizza, facciamo riferimento a un alimento da gustare principalmente durante il weekend, quasi come se fosse un vero e proprio premio dopo un’intensa settimana di lavoro.

Ma non finisce qui, perché sono stati condotti persino numerosi studi scientifici sul consumo della pizza, che hanno dimostrato come questo alimento possa essere considerato un pasto completo, capace di fornire carboidrati e proteine, ed è adatto anche a chi segue una dieta.

Al tempo stesso, la pizza, come il cioccolato, è uno di quei cibi che rende felici tutti, motivo per cui siamo sempre alla ricerca di una ricetta che ci permetta di prepararla in pochi minuti senza dover attendere ore di lievitazione.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio la ricetta che stiamo per suggerirti. Saranno sufficienti 10 minuti per preparare una pizza gustosissima!

Pita Pizza in 10 minuti: la ricetta che tutti stavano aspettando

Con il weekend alle porte, trovare una ricetta per la preparazione di una pizza che ci permetta di gustare il nostro piatto preferito senza uscire di casa e senza nemmeno attendere ore di lievitazione è davvero un grande passo avanti. Non a caso, è diventata virale recentemente una ricetta proposta da Giuseppe Maiello, attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Instagram, dove si occupa di food and beverage, @Giuseppe_Healthy. La ricetta suggerita dall’influencer prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:

  • 180 g di farina
  • 90 ml di acqua calda
  • Scaglie di latte
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo.
Pati Pizza in 15 minuti - iFood.it (Fonte foto Instagram @Giuseppe_Healthy)
Pati Pizza in 15 minuti – iFood.it (Fonte foto Instagram @Giuseppe_Healthy)

Prepariamo la Pita Pizza in pochissimi minuti!

La ricetta per questa pizza ripiena è davvero molto semplice. Per ottenere l’impasto, ci basterà una sola ciotola: mettiamo 90 ml di acqua nella ciotola e sciogliamo il lievito istantaneo, poi aggiungiamo il latte, i tre cucchiai di olio e il cucchiaino di zucchero. Dopodiché, aggiungiamo poco alla volta anche la farina e lavoriamo gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto.

Dopo aver atteso pochi minuti, riprendiamo l’impasto e suddividiamolo in circa quattro parti. Stendiamo ogni parte con un mattarello, quindi aggiungiamo un po’ di salsa di pomodoro, formaggio e prosciutto. Infine, richiudiamo la nostra “pita pizza” e la assottigliamo leggermente utilizzando sempre il mattarello, in modo da sigillare perfettamente l’impasto e evitare che il condimento, come il formaggio, fuoriesca.

Riscaldiamo una padella antiaderente, preferibilmente spennellata con dell’olio, e cuciniamo le nostre pite pizze. Non ti resta che gustarle mentre sono ancora calde e lasciarti incantare dal loro sapore incredibilmente buono e delizioso!