Pane palloncino, sembra difficilissimo da preparare e invece bastano solo 5 minuti: ti godi un piatto light e squisito
Quando parliamo della ricetta del pane, facciamo riferimento a un processo piuttosto lungo, soprattutto per quanto riguarda la lievitazione. Ma con il pane palloncino, tutto cambia: ti basteranno solo cinque minuti.
Il pane, infatti, è un alimento fondamentale nella nostra dieta, non solo per il suo valore nutrizionale, ma anche perché rappresenta un vero e proprio comfort food, in particolare per gli italiani.
Prova a immaginare la dispensa di un italiano, ovunque nel mondo, senza il pane pronto da consumare. Sembra davvero impossibile, motivo per cui il panettiere è un punto di riferimento fondamentale.
Il vero problema, però, si presenta quando dimentichiamo di comprare il pane, e ci ritroviamo costretti a ricorrere a ricette alternative o, peggio, a rinunciare al pane. Tuttavia, c’è una soluzione semplice che ti permetterà di preparare il pane in pochissimo tempo, senza dover rinunciare alla sua bontà.
La cosa che rende speciale questa ricetta è che ti serviranno solo due ingredienti per preparare il pane palloncino in men che non si dica.
Pane palloncino: la ricetta in cinque minuti
Ebbene sì, nel caso in cui tu abbia dimenticato di comprare il pane dal fornaio, o semplicemente non hai voglia di uscire di casa ma vuoi mangiare un buon panino farcito, ti consiglio di provare subito la ricetta del pane palloncino. Ti basteranno solo due ingredienti, e il pane sarà pronto in un attimo. A suggerire questa ricetta è stato il food influencer Giuseppe Maiello, attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Instagram Giuseppe_Healthy. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare il pane palloncino sono:
- 190 g di farina
- 150 g di yogurt colato
- Un pizzico di bicarbonato.
Ecco come si prepara il pane palloncino
Come abbiamo già detto, si tratta di una ricetta velocissima che puoi preparare in pochi minuti. Inizia mettendo lo yogurt in una ciotola abbastanza capiente, dopo averlo lasciato colare bene. Aggiungi poco alla volta la farina, mescolando con una frusta manuale, e poi continua con le mani, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato.
Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto, dividilo in otto parti, così da ottenere otto piccole palline. Ora, prendi una padella antiaderente e riscaldala con un po’ di olio per inumidire la superficie. Stendi ogni pallina con il mattarello, assottigliandola, e mettila nella padella. Lascia cuocere finché il pane non inizierà a gonfiarsi, proprio come un palloncino. Quando sarà ben cotto da entrambi i lati, usa una forchetta per incidere la parte superiore e aprire il “palloncino”, così da poterlo farcire come desideri.
Questa è la soluzione perfetta per un pranzo dell’ultimo minuto o un’alternativa gustosa quando hai poco tempo