Home » Orata con patate, sembra un piatto semplice ma se dimentichi questo ingrediente segreto diventa insapore

Orata con patate, sembra un piatto semplice ma se dimentichi questo ingrediente segreto diventa insapore

Orata con le patate, la ricetta - iFood.it - 20250115
Orata con le patate, la ricetta – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppehealthy)

Sei a dieta e non sai che cosa preparare? Quest’orata con le patate è da leccarsi i baffi: basta non dimenticare un ingrediente.

Il pesce è uno degli alimenti più consigliati quando si è a dieta perché contiene tantissimi nutrienti utili per l’organismo ed è in grado di apportare poche calorie.

L’orata, in particolar modo, rientra tra i cibi maggiormente usati nel caso di regimi alimentari ipocalorici perché permette di essere preparata in tantissimi modi ultra light.

La ricetta che la vede abbinata alle patate è perfetta per una cena o un pranzo dietetici: facilissima da preparare, prevede un tempo di cottura molto breve ed ingredienti semplici da reperire.

Attenzione però! Se ne manca uno in particolare, l’orata con le patate perde tutto il suo sapore. Quindi, fate ben attenzione a seguire la ricetta passo dopo passo.

I benefici dell’orata

L’orata rientra nella lista del pesce più consigliato da dietologi e nutrizionisti. Ricca di proteine, vitamine, sali minerali – in particolar modo calcio, fosforo, iodio, ferro – è anche una importante fonte di acidi grassi omega 3. Tutti questi componenti, rendono l’orata uno dei cibi più utili alle funzioni dell’organismo poichè gli omega 3 proteggono la salute del sistema cardiovascolare, mentre il calcio e il fosforo sono utili per lo sviluppo delle ossa e dei denti.

Ma non è tutto. L’orata è anche ricca di iodio, fondamentale per regolare la funzione degli ormoni tiroidei, e di ferro, presente nel sangue e preposto alla produzione di alcuni ormoni e di tessuto connettivo. Per questi motivi, dunque, non può che essere considerata un alimento altamente salutare e fortemente consigliato nei regimi ipocalorici. Preparare dei piatti usando l’orata come cibo principale è semplice e questa ricetta con le patate è super gustosa (oltre che leggerissima).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La ricetta dell’orata con le patate

La ricetta dell’orata con le patate di Giuseppe Healthy prevede l’uso di:
4 filetti di orata
Mezza patata
Pomodorini
q.b. sale/pepe
Olio

Si dispongono i filetti di orata su un foglio di carta da forno da inserire all’interno della friggitrice ad aria. Si coprono con le fettine di patate tagliate in modo sottile, con olio, sale e pepe. Attenzione a non dimenticare di aggiungere alla ricetta anche i pomodorini, che regalano un tocco di gusto in più al piatto. Infine, si inserisce tutto nella friggitrice ad aria e si cucina a 180 gradi per 18 minuti. In pochissimo tempo si prepara un pasto super gustoso ed extra light.