Home » Merluzzo gratinato, aggiungo questo ingrediente e diventa un piatto stellato | Solo gli chef conoscono il segreto

Merluzzo gratinato, aggiungo questo ingrediente e diventa un piatto stellato | Solo gli chef conoscono il segreto

La ricetta del merluzzo gratinato - iFood.it - 20250115
La ricetta del merluzzo gratinato – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppehealthy)

Preparare una cena veloce, gustosa e leggera è possibile: basta seguire la ricetta del merluzzo gratinato per leccarsi i baffi.

La fine delle vacanze di Natale ha riportato alla quotidianità, caratterizzata dalla solita frenesia che spinge a dividersi tra casa e lavoro.

C’è chi percorre solo pochi chilometri per arrivare in ufficio, chi è in smart working e chi arriva solo sul posto di lavoro dopo aver percorso ore tra i mezzi pubblici.

Così, al rientro a casa dopo una interminabile giornata, l’ultima cosa che si ha voglia di fare è mettersi ai fornelli per preparare qualcosa di buono.

Eppure basta organizzarsi e provare a mettere in pratica ricette veloci e leggere, come quella del merluzzo gratinato.

Il merluzzo: cibo gustoso e salutare

Considerato uno dei pesci magri alleati della salute, il merluzzo può essere preparato in tantissimi modi. Se si ha voglia di qualcosa di light ma estremamente gustoso, questo cibo è perfetto perché è in grado di coniugare bontà, nutrienti fondamentali e un basso quantitativo di calorie. Ideale per chi è a dieta, ma anche per chi ama seguire regimi alimentari bilanciati, il merluzzo si presenta come uno dei pesci più amati dai consumatori.

Fonte di proteine di alta qualità, contiene pochi grassi saturi e una piccola dose di omega 3. Utile per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare grazie alla presenza di potassio, è anche ricco di vitamina D e fosforo, fondamentali per la buona salute delle ossa; di vitamine del gruppo B che collaborano nei processi metabolici, e di selenio, considerato fondamentale per le difese antiossidanti. Per questi motivi, dunque, un buon piatto a base di merluzzo può essere la scelta ideale per una cena gustosa e salutare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La ricetta del merluzzo gratinato

Giuseppe Healthy, esperto di alimentazione light, ha suggerito tramite il suo profilo Instagram una ricetta alternativa per il merluzzo gratinato, inserendo un alimento che eleva il gusto del piatto rendendolo molto più prelibato. Per la preparazione di questo pasto sono necessari:

400g filetti di merluzzo
Pomodorini
60g olive
60g pangrattato
q.b. sale/pepe
Aglio
Olio

Si dispongono i filetti di merluzzo su di un foglio di carta da forno e si guarniscono con pomodorini, olive, aglio e pangrattato. Non bisogna dimenticare di aggiungere anche il sale e il pepe e di condire il tutto con un filo di olio. Poi si mette tutto in friggitrice ad aria e si cuoce a 180 gradi per 18 minuti. In pochissimo tempo, si ha davanti un piatto da veri chef.