Biscotti, prima perdevano subito la croccantezza mentre adesso durano mesi anche se aperti: ti svelo il mio segreto infallibile
Mai più biscotti secchi e stantii. Con questo trucco si mantengono freschi come appena aperti senza perdere la croccantezza.
Che peccato dover mangiare biscotti mollicci o secchi e duri da spaccare i denti. Mi succedeva ogni volta che aprivo una confezione.
I primi due giorni tutto bene, croccanti, umidi, freschi e fragranti come appena fatti. Ma dopo, pian piano diventavano vecchi.
Stantii, mollicci, con una consistenza spiacevole. O anche secchi, asciutti, duri. Immangiabili, se non vuoi spaccarti un dente.
Succedeva, ma ora non più. Da quando ho scoperto questo trucchetto i miei biscotti preferiti conservano la loro fragranza anche dopo l’apertura, per parecchio tempo. Ti svelo come fare.
Biscotti sempre freschi con questo trucchetto
Quanti tipi di biscotti ci sono? Un’infinità. Secchi, integrali, farciti, con frutta, marmellata, cioccolata, ai cereali e mille altre varianti. E come li conservi? Forse non sai che ogni tipo di biscotto deve essere conservato in modo diverso. In sostanza non devi mischiare il tipo secco con quello farcito, se vuoi preservare le caratteristiche di ognuno.
Sai qual è la discriminante? L’umidità. Per alcuni è nemica, per altri necessaria. Per esempio, non va bene per quelli secchi e asciutti, che renderebbe mollicci. Al contrario è amica di quelli farciti, morbidi e ricchi, che mantiene umidi quanto basta per non farli seccare.
Il luogo ideale dove conservarli
Ma allora, dove e come conservare i biscotti? Dipende, appunto. Quelli secchi, che hanno bisogno di un ambiente asciutto per non perdere la fragranza e la croccantezza, devono essere messi in un posto dove non siano a contatto con l’aria. Lo zucchero assorbirebbe l”umidità dall’esterno, per cui andrà benissimo un barattolo di vetro magari. O una di quelle vecchie scatole di latta che si usavano una volta. Sono perfette. E quelli morbidi?
I biscotti morbidi, quelli farciti, magari al cioccolato o con creme, trovano l’ambiente ideale in un contenitore assieme ad una fetta di pane bianco, come il pancarrè. Questo trucchetto è utile perché lo zucchero contenuto nei biscotti assorbe l’umidità dalla fetta di pane, e questo li manterrà sempre morbidi come appena aperti. Basta cambiare poi ogni tanto il pane in modo da avere sempre una fonte di umidità fresca. Come vedi è semplicissimo, e da oggi anche tu avrai sempre a disposizione i tuoi biscotti preferiti, freschi e fragranti anche dopo settimane dall’apertura.