Home » Banana pancakes, mangiandola tutti i giorni ho perso 5 kg: è leggerissima ma squisita a dir poco

Banana pancakes, mangiandola tutti i giorni ho perso 5 kg: è leggerissima ma squisita a dir poco

La ricetta dei banana pancake - iFood.it - 20250115
La ricetta dei banana pancake – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppehealthy)

Tra le colazioni più gettonate tra chi segue un regime alimentare ipocalorico, i banana pancake sono gustosi e dietetici.

I pancake sono un dolce tradizionale della cultura anglosassone o americana, ma affondano le loro origini nell’antica Grecia.

Perfetti per una colazione deliziosa, in grado di soddisfare quel desiderio di zuccheri che si avverte a prima mattina, i pancake possono essere preparati in tantissimi modi.

Se la ricetta tradizionale prevede l’uso di farina e zucchero, ne sono state sperimentate tantissime altre che promettono di regalare lo stesso sapore, ma con meno calorie.

Ne è un esempio il banana pancake, una preparazione che – come suggerisce il nome stesso – prevede l’uso delle banane al posto della farina.

I pancake e le ricette alternative

Se molti sostengono che l’origine dei pancake derivi dalla tradizione culinaria americana o inglese, dovranno ricredersi. Già nel 500 a.C, Aristofane parlava di una colazione a base di una preparazione a forma tonda servita con il miele. La descrizione fatta dal commediografo greco, dunque, sembra corrispondere perfettamente a quella dei pancake, che nel tempo hanno iniziato a diffondersi tra le altre popolazioni.

L’aspetto divertente di queste frittelle dalla forma ovale è che, sebbene la ricetta tradizionale preveda l’uso di farina, zucchero, uova e un pizzico di lievito, questi ingredienti possono essere facilmente sostituiti con degli altri in base alle esigenze di ognuno. Per chi segue una dieta proteica o ipocalorica, infatti, la farina o gli zuccheri possono essere rimpiazzati con altri ingredienti più light. Ne è un esempio la ricetta dei banana pancake, diffusa dal profilo Instagram di Giuseppe Healthy e ampiamente apprezzata da coloro che hanno già avuto modo di metterla in pratica in cucina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La ricetta dei banana pancake

I banana pancake sono delle frittelle dolci, ma non troppo, perfette per chi è a dieta. In questo caso, lo zucchero viene sostituito con la frutta – 2 banane mature – diventando così meno calorico. Per preparare questa ricetta occorrono:

2 banane mature
1 uovo
100ml latte
80g farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci

Si schiacciano le banane e si mescolano con l’uovo, il latte, la farina e il cucchiaino di lievito per dolci. Si amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e, su una padella antiaderente precedentemente riscaldata, si iniziano a preparare i banana pancake dando loro la classica forma rotonda. La ricetta di Giuseppe Healthy è per cinque pancake, ma basta moltiplicare le dosi per ottenerne di più e conservarli per le colazioni settimanali.