Home » MasterChef, il giudice più amato messo alla porta su due piedi: sembrava che le cose andassero bene per lui e invece

MasterChef, il giudice più amato messo alla porta su due piedi: sembrava che le cose andassero bene per lui e invece

MasterChef Italia, rottura con un giudice - iFood.it - 20250115
MasterChef Italia, rottura con un giudice – iFood.it (Fonte foto Youtube)

Il cooking show di Sky lascia tutti di stucco: così è finita la lunga storia d’amore con uno dei giudici più amati del programma.

Era il 2011 quando, per la prima volta su Cielo (e in replica su Sky Uno) andava in onda MasterChef Italia, un programma che metteva al centro dello show la passione per la cucina dei suoi concorrenti.

Tra Mistery Box, Invention Test e Stress Test, i partecipanti si cimentavano cercando di dimostrare le loro abilità culinarie.

Davanti a loro tre temutissimi giudici, tutti e chef e provenienti dal settore, esperti e stellati, col compito di valutare i piatti preparati da ognuno.

E, proprio uno di loro, è stato uno dei grandi protagonisti della storia di MasterChef che, tuttavia, dopo anni di collaborazione, ha scelto di rescindere il contratto.

MasterChef: la rottura con lo storico giudice

Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco sono stati i primi tre giudici di MasterChef Italia. Temutissimi dai concorrenti che, edizione dopo edizione, si sono presentati nelle cucine di Sky Uno, i tre hanno acquisito grande popolarità tra il pubblico da casa trasformandosi in vere e proprie celebrities dello spettacolo nostrano. E, se Bruno Barbieri è il giudice più longevo della storia del programma – per 14 edizioni è stato uno dei protagonisti indiscussi del cooking show – altri suoi colleghi hanno scelto di abbandonare tutto.

Ad oggi, MasterChef è giunto alla sua 14esima edizione. Barbieri forma un trio perfetto insieme a Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo, ma nel cuore di molti spettatori è rimasto uno chef che ha scritto la storia del programma e che, in maniera del tutto improvvisa, alla fine della sesta edizione, ha deciso di congedarsi. “A MasterChef è stato bello sinché è durato ma per me ha avuto il suo compimento e, forse, mi sono goduto la parte più bella. Ricordo però che sentivo dentro di me la sensazione di far sempre la stessa cosa”, ha dichiarato lui in una intervista per Repubblica, svelando a distanza di tempo i motivi che lo hanno spinto a congedarsi.

MasterChef italia, i giudici in carica - iFood.it - 20250115
MasterChef italia, i giudici in carica – iFood.it (Foto Facebook)

L’addio imprevedibile del noto chef

Secondo quanto raccontato da Carlo Cracco, il rapporto con MasterChef si sarebbe concluso per sua volontà. Dopo anni sempre nello stesso ruolo, ha iniziato ad annoiarsi e a sentirsi intrappolato in una veste che non gli apparteneva più. Il suo viaggio nel mondo della televisione, però, non è terminato.

Salutato il cooking show di Sky, infatti, Carlo Cracco ha debuttato nel 2021 in Dinner Club su Prime, dicendosi molto più soddisfatto. “Sono uno che si annoia presto e in Dinner Club è impossibile. Viaggio, cibo, intrattenimento sono un tutt’uno […] – ha commentato lui – […]Il mio mestiere non è fare il giudice ma il cuoco e per definizione uno scopritore di sapori. Per gli chef la parte più bella del lavoro è trovare ingredienti nuovi, persone nuove e certamente nuovi territori; questo programma rappresenta perfettamente me e il mio lavoro”.