Pangoccioli al cacao, smetti di comprarli e inizia a prepararli a casa: sono semplicissimi e squisiti
Sono amati dai più piccoli ma anche dai grandi, però quando li fai tu con le tue mani i pangoccioli vengono più buoni. È più facile di quanto pensi.
Li amiamo perché sono soffici e cioccolatosi, perfetti a colazione, a merenda e ogni volta che vuoi qualcosa di dolce ma non troppo.
I pangoccioli sono più di un panino, e meno di una merendina. Puoi gustarli così come sono, semplicemente con le gocce di cioccolata a dargli sapore. Oppure puoi farcirli con altra cioccolata, o perché no, con marmellata, per un bel contrasto. O con burro di arachidi.
Piccoli bocconcini venduti da un noto marchio di merendine, biscotti e dolciumi, piacciono non soltanto ai bambini ma anche ai grandi.
Ma perché non provare a farli con le tue mani? Sai cosa c’è dentro, sono leggeri e non ci crederai, ma anche facili da fare. Inoltre quelli della nostra ricetta sono al cacao, ancora più golosi.
Pangoccioli al cacao: come si preparano
I pangoccioli sono semplicissimi da preparare, e sebbene esistano diverse ricette questa è particolare perché oltre ad essere con impasto al cacao, quindi ancora più golosi, allo stesso tempo sono leggeri.
A suggerire la ricetta è il profilo social @giuseppe_healthy, che offre sempre ricette fit, proteiche o comunque alleggerite di grassi e zuccheri. Come questa. Scopriamola.
Più semplici di quanto immagini
Per preparare 4 pangoccioli ti servono 150 g di farina, 2 cucchiai di cacao, 180 g di yogurt greco, 80 g di gocce di cioccolato e 1 cucchiaino di lievito istantaneo. Più un po’ di tuorlo o di latte per spennellare, ma è facoltativo.
Il procedimento è semplicissimo, versa lo yogurt greco in una ciotola e lavoralo con una forchetta fino a renderlo più fluido, poi unisci un po’ alla volta la farina setacciata assieme al lievito e al cacao e mescola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungi le gocce di cioccolato e impasta fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Dividilo in quattro parti uguali e con le mani modella l’impasto per formare delle palline. Metti i tuoi pangoccioli in una teglia, spennella con un po’ di tuorlo o di latte e cuoci in friggitrice ad aria 165 gradi per 20 minuti circa. Oppure se preferisci puoi usare il forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa. Se preferisci un tocco di dolcezza in più pupi aggiungere 10 grammi di eritrolo. Gustali ogni volta che vuoi, sono golosi ma leggeri, e dal gusto irresistibile.