Home » Focaccine salmone e spinaci, sembrano caloriche ma sono leggerissime: in 15 minuti preparo questo capolavoro per occhi e palato

Focaccine salmone e spinaci, sembrano caloriche ma sono leggerissime: in 15 minuti preparo questo capolavoro per occhi e palato

Focaccine salmone e spinaci - iFood.it - 20250114
Focaccine salmone e spinaci – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppehealthy)

Non avete idea di cosa preparare per pranzo o cena? Queste focaccine si cuociono in un quarto d’ora e fanno venire l’acquolina.

Preparare in anticipo il pranzo o la cena può essere un ottimo escamotage quando si torna a casa affamati e si ricorre spesso a cibi calorici.

Riuscire ad organizzarsi e lasciare sempre qualcosa di pronto in frigorifero aiuta tutti coloro che desiderano dimagrire, ma non riescono a resistere davanti alle tentazioni.

La ricetta delle focaccine salmone e spinaci può essere una valida soluzione per un pranzo o una cena last minute: basta prepararle il giorno prima e metterle in padella (o in forno) al rientro a casa.

Così, giusto il tempo di una doccia, e il piatto è pronto. Chi le ha provate, giura di aver assaggiato un vero e proprio capolavoro della cucina salutare.

Salmone e spinaci: un’accoppiata vincente

Prima di conoscere nel dettaglio la ricetta delle focaccine salmone e spinaci, analizziamo le proprietà nutrizionali di questi due ingredienti, alleati della salute. Entrambi sono perfetti per qualunque tipo di ricetta e sono fonti di micronutrienti e minerali essenziali per l’organismo: il salmone, com’è noto, ricco di Omega 3, ma è anche apprezzato per i buoni livelli di vitamine D, B6 e B12 e di selenio contenuti nelle sue carni.

Dall’altra parte, gli spinaci sono verdure ricche di vitamine – in particolar modo A, C, K e quelle del gruppo B – di sali minerali come ferro, potassio, calcio, magnesio, fosforo e rame, di fibre e antiossidanti, quindi contribuiscono positivamente sul sistema cardiovascolare e hanno effetti positivi sulla vista e sull’apparato digerente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La ricetta delle focaccine salmone e spinaci

Considerati i nutrienti e le proprietà degli ingredienti principali delle focaccine, scopriamo la ricetta diffusa dal profilo Instagram Giuseppe Healthy.

Ingredienti per 6 focaccine:
200g farina
200g yogurt greco
2 cucchiai olio evo
q.b. sale
1 cucchiaino lievito istantaneo(facoltativo)

Ripieno:
500g spinaci
200g salmone
100g formaggio a pasta filata

Si uniscono in una ciotola tutti gli ingredienti e si mescola fino a quando le pareti del contenitore non risultano pulite. Si lascia riposare l’impasto coperto per circa 15 minuti e poi si divide il panetto in sei parti uguali. Con l’aiuto di un mattarello si stende l’impasto formando dei dischi sottili, si farciscono con salmone, formaggio e spinaci, e si sigillano. Si mettono a cuocere in padella (circa 7 minuti per lato), oppure al forno (ventilato, 200 gradi per 20 minuti) oppure in friggitrice ad aria (180 gradi per 15 minuti). Una focaccina contiene solo 240 calorie.