Tortino light, pronto in soli 5 minuti e squisito: lo mangio quando ho poco tempo e tanta fame | Mi svolta la vita
Perfetto sia a colazione che a merenda, il tortino light è leggero, si prepara in un attimo e ti servono solo 3 ingredienti.
Quando non ho voglia di mettermi a impastare ma mi prende il desiderio di qualcosa di dolce, il tortino light è quello che fa per me.
Si prepara in un attimo, e ci vogliono pochissimi ingredienti, che solitamente ho già in casa. Il procedimento è talmente veloce che puoi farlo anche all’ultimo momento.
Hai presente quando ti arriva l’ospite all’improvviso e non hai nulla da offrire come dessert? Ecco, questo dolce è perfetto. Anche perché è talmente buono che nessuno direbbe che è light.
Si tratta infatti del classico dolcetto da mangiare in un boccone, che si scioglie in bocca, semplice ma gustoso. Vediamo come si prepara.
Tortino light: facile e veloce
Il tortino light è una sorta di muffin, ma si prepara con meno ingredienti, non devi perdere tempo a impastare e puoi anche omettere il lievito, anche se io preferisco usarne sempre un pochino per renderlo più soffice. Volendo puoi anche trasformarlo e cuocerlo in padella come un dolcissimo pancake.
Il risultato non cambia, resta la bontà anche se in forma diversa. Puoi ovviamente aumentare le dosi se vuoi più pezzi, considerando che con quelle indicate riesci a preparare due tortini. E puoi arricchire la ricetta con altri ingredienti a tuo piacere, come dei pezzi di mela che aggiungono fibre.
Si prepara in un attimo e te lo gusti quando hai voglia
Per preparare il tortino light ti servono semplicemente 130 g di yogurt greco, 1 uovo, 30 g di farina di avena, 30 g di gocce di cioccolato e 1 cucchiaino di lievito. Versa lo yogurt in una ciotola e lavoralo con una forchetta o una frusta a mano per renderlo più fluido, quindi aggiungi l’uovo e continua a mescolare per amalgamare. Unisci quindi la farina d’avena setacciata con il lievito, sempre mescolando, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Infine aggiungi le gocce di cioccolato e dai un’altra mescolata.
Ungi due stampini per muffin o due piccole tortiere adatte e cuoci in friggitrice ad aria a 165 gradi per circa 20 minuti. In alternativa puoi cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Se preferisci puoi sostituire lo yogurt greco con quello normale o con della ricotta, e aggiungere un po’ di dolcificante. O anche uno yogurt aromatizzato o alla frutta per un sapore più invitante.