Home » Lattuga, con il ‘metodo della carta’ dura settimane: se ti avanza usalo, non devi ricomprarla e risparmi tempo e soldi

Lattuga, con il ‘metodo della carta’ dura settimane: se ti avanza usalo, non devi ricomprarla e risparmi tempo e soldi

Metodo del tovagliolo per la lattuga - iFood.it (Fonte foto Canva)
Metodo del tovagliolo per la lattuga – iFood.it (Fonte foto Canva)

Con l’inizio del mese di gennaio, moltissimi di noi hanno già intrapreso una dieta finalizzata alla perdita di peso o comunque al ritrovamento del proprio equilibrio alimentare. E, come protagonista indiscussa di questo periodo, troviamo la lattuga… Ma conosci il trucco della carta per farla durare due settimane in più?

Nel momento in cui parliamo di dieta nel mese di gennaio, infatti, significa voler trovare il proprio equilibrio e aiutare il nostro corpo a disintossicarsi dagli eccessi delle festività. La lattuga può aiutarci considerevolmente da questo punto di vista, grazie alle sue fibre e ai numerosi benefici che ci permetteranno di ristabilire un equilibrio alimentare sano.

Per poter godere appieno dei benefici contenuti nella lattuga, però, dobbiamo anche fare in modo di introdurre questo alimento fresco nel nostro piano alimentare, preservandolo dal processo di maturazione che lo rende immangiabile.

A tale proposito, possiamo utilizzare il metodo della carta, che è ottimo per preservare un alimento così delicato come la lattuga e prolungarne la durata.

Questo escamotage ti permetterà di gustare la lattuga per più tempo, mantenendola fresca e croccante.

Come si conserva la lattuga quotidianamente?

Come spiegato precedentemente, la lattuga è un alimento molto importante all’interno del nostro piano nutrizionale. Che si tratti di lattuga romana o di altre varietà, essa contiene 1,5 grammi di fibre per 100 grammi di prodotto, ma anche il 90% di acqua per lo stesso quantitativo, rendendola un alimento perfetto per migliorare il transito intestinale e ridurre la presenza di gas.

Il tutto non finisce qui, perché la lattuga è anche ricca di vitamine che aiutano a ridurre l’apporto calorico e sono fondamentali per la cura della pelle e per proteggere la vista. Per godere appieno di questi benefici, però, dobbiamo anche conservare correttamente la lattuga, tenendo presente che questo alimento va riposto sempre in frigorifero, facendo attenzione a non far accumulare acqua che potrebbe danneggiarla rapidamente.

Metodo del tovagliolo per la lattuga - iFood.it (Fonte foto Insisgram @giuseppe_healthy)
Metodo del tovagliolo per la lattuga – iFood.it (Fonte foto Insisgram @giuseppe_healthy)

Prova subito il metodo della carta per conservare la lattuga

A intervenire su questa questione è stato ancora una volta il food blogger Giuseppe Maiello, che gestisce la pagina Giuseppe_Healthy, consiglia di utilizzare il metodo della carta per conservare la lattuga in frigorifero.

Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, tenendo conto della quantità di lattuga che vogliamo conservare, e disporre uno o più fogli di carta assorbente sul fondo. Successivamente, mettiamo la lattuga nella ciotola, riponiamo un altro foglio di carta assorbente sopra e chiudiamo bene il tutto. In questo modo, la lattuga rimarrà croccante e si manterrà fresca per molto più tempo. Insomma, un’ottima soluzione per evitare sprechi e godere a lungo di questo alimento nutriente.