Home » Formaggio, questo lo mangi anche se sei intollerante al lattosio: non ne contiene neanche un po’ | Eppure non si direbbe a guardarlo

Formaggio, questo lo mangi anche se sei intollerante al lattosio: non ne contiene neanche un po’ | Eppure non si direbbe a guardarlo

Quali sono i formaggi senza lattosio - iFood.it - 20250114
Quali sono i formaggi senza lattosio – iFood.it (fonte foto Pexels)

I formaggi non sono banditi dalle diete di chi ha un’intolleranza al lattosio: la lista di tutti quelli che si possono mangiare.

Il lattosio è uno zucchero presente nel latte di mucca, di capra e di asina e chi ha un’intolleranza a tale elemento presenta un intestino incapace di scinderlo in due zuccheri semplici, il glucosio e il galattosio.

Questi ultimi risultano facilmente assimilabili dalla mucosa intestinale, ma se arrivano ad essa sotto forma di un solo zucchero possono provocare disturbi di varia entità.

Il lattosio non digerito, infatti, giunge al colon e viene attaccato dalla flora batterica con conseguente produzione di gas e scorie che causano problemi intestinali e gastrointestinali.

Chi ha un’intolleranza al lattosio tende a eliminare dalla dieta ogni genere di formaggio, ma è davvero necessario farlo? Ce ne sono alcuni che sono privi di questo zucchero.

Intolleranza al lattosio: cosa accade

L’intolleranza al lattosio si manifesta sotto forma di disturbi gastrointestinali come crampi e dolori addominali e allo stomaco, tensione e gonfiore, produzione di gas con conseguente flatulenza, meteorismo, diarrea, stipsi (stitichezza) e, ancora, nausea, eruttazione, reflusso gastroesofageo e anche vomito (solo in alcuni casi). Chi soffre di tale problematica, dunque, viene sottoposto a momenti di forte tensione e stress che possono minare anche i rapporti interpersonali e la vita nella società.

Chi presenta questi disturbi, tende ad eliminare dalla propria alimentazione latte e latticini come formaggi, ma questa scelta potrebbe non essere sempre quella più opportuna. Si potrebbero creare, infatti, delle carenze di calcio e vitamina D che potrebbero portare a problemi alle ossa e allo sviluppo di alcune malattie. Onde evitare esiti negativi, dunque, è bene sapere che esistono dei formaggi ricchi di nutrienti fondamentali per l’organismo, ma assolutamente privi di lattosio.

I formaggi senza lattosio - iFood.it - 20250114
I formaggi senza lattosio – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppehealthy)

I formaggi senza lattosio: quali mangiare

Parmigiano reggiano e grana padano sono gli alimenti maggiormente consumati tra coloro che hanno un’intolleranza al lattosio. Attenzione, però! Non sono gli unici adatti a queste persone. Ad essi, infatti, si aggiungono anche il pecorino, l’emmenthaler, la groviera e il gorgonzola.

La lista dei formaggi senza lattosio si allunga: chiunque soffre di un’intolleranza può consumare tranquillamente anche il piave – tipico del Veneto e composto da latte vaccino a pasta cotta, tutelato dalla denominazione di origine protetta – il taleggio, il pecorino, il provolone, il castellano – prodotto con latte ovino crudo o pastorizzato – il bitto – tra i più conosciuti formaggi DOP valtellinesi – e il montasio – un formaggio di montagna a denominazione di Origine Protetta e prodotto nel territorio delle Alpi Giulie.