Fame notturna, prima di andare a dormire ne mangio uno ogni giorno | Non ingrasso e vado a dormire contenta
Quante volte, poco prima di andare a dormire, vi viene voglia di addentare qualcosa di dolce o salato? Esiste un rimedio alla fame notturna.
Stress, noia, ansia, ma anche uno stile di vita irregolare e una dieta poco bilanciata potrebbero essere alla base degli attacchi di fame notturna.
Accade spesso (più di quanto si possa pensare) che donne e uomini di ogni età vengano assaliti dalla voglia di mangiare qualcosa di dolce o salato prima di andare a dormire o quando sono già andati a letto.
Quest’abitudine, però, potrebbe trasformarsi in una problematica in grado di incidere sul peso corporeo ma anche sulla qualità del sonno.
Chi soffre di fame notturna, tuttavia, può risolvere il problema scegliendo di mangiare alcuni cibi in grado di saziare e rendere più sereni.
Fame notturna: le cause
Le cause scatenanti gli attacchi di fame notturna sono varie. Prima di tutto, questa problematica potrebbe essere dovuta ad una dieta poco bilanciata e povera di nutrienti essenziali. In questo caso il consiglio è di attenersi ad un’alimentazione equilibrata, evitare le abbuffate serali e fare più pasti durante la giornata così da garantire al corpo il costante apporto di sostanze nutritive.
Un’altra possibile causa della fame notturna è la serotonina: livelli bassi di questo neurotrasmettitore che regola la sensazione di fame e sazietà, scatenano la voglia di dirigersi verso la cucina e agguantare la prima cosa che ci si trova davanti. In questo caso, gli esperti suggeriscono di assumere carboidrati complessi per riequilibrare i livelli di serotonina. È consigliato, inoltre, mangiare molte fibre perché capaci di frenare il senso di fame che si potrebbe avvertire di sera.
La frutta: alleata contro la fame notturna
Tra i cibi da ingerire in caso di fame notturna vi sono anche moltissimi frutti, uno tra tutti l’avocado. Fonte di magnesio e potassio, che sono minerali rilassanti, è in grado di placare la voglia di mangiare qualcosa di notte permettendo di andare a letto con un animo più sereno, allentando stress e tensioni.
Tra i frutti da assumere in caso di fame notturna ci sono anche le ciliegie, che contengono melatonina che concilia il sonno, oppure le banane che, grazie alla presenza di potassio e magnesio, aumentano il senso di sazietà. In alternativa si può ricorrere alle tisane: quelle alla melissa, ginepro o la camomilla, possono risultare utili per distendere le tensioni e agevolare un sonno sereno.