Formaggio, così lo lasci in frigo settimane e non si forma la muffa: gli chef usano sempre questo trucchetto nelle grandi cucine
Mantieni il formaggio fresco a lungo come appena comprato con il trucco che usano anche gli chef nelle loro cucine.
È uno degli alimenti che non mancano mai sulla tavola degli italiani, il formaggio. Grattugiato sul primo piatto, filante in un ripieno. O una gustosa fettina per chiudere un pasto.
In effetti abbiamo l’imbarazzo della scelta, tanti sono i tipi prodotti, quasi sempre in maniera ancora artigianale. E non a caso è una delle nostre eccellenze.
Possiamo citare il Parmigiano Reggiano, o il Pecorino sardo, e che dire della mozzarella di bufala campana. Sembra che abbiamo quasi 500 varietà di cui oltre 300 di origine protetta. Insomma un vero patrimonio.
Ma acquistarlo e portarlo a casa è facile, meno facile è mantenerlo fresco come appena comprato. Uno dei nemici di questo cibo è infatti la muffa, che si produce in breve tempo se non conservato correttamente, e ci costringe a gettarlo via. Un vero peccato. Ma non accadrà più se userai questo trucchetto.
Formaggio: mai più muffa con questo trucchetto
Uno degli errori che molti commettono è lasciare il formaggio acquistato nella pellicola in cui è avvolto, o usarne una nuova. Questo metodo è sbagliato. La pellicola serve solo a proteggerlo quando è in vendita sul bancone, ma una volta a casa andrebbe eliminata e sostituita con qualcosa di più appropriato.
La plastica infatti non fa respirare gli alimenti, e nemmeno il formaggio. Senza contare che con l’andare del tempo il grasso di cui è composto potrebbe assorbirne il sapore. Ci sono metodi più sicuri ed efficaci, trucchi che non tutti conoscono.
Il modo migliore in cui conservarlo
Dove conservare quindi il formaggio per non farlo ammuffire? Il miglior modo è usare la carta alimentare, o al limite la carta forno. Porosa quanto basta per farlo respirare senza farlo ammuffire, ma abbastanza compatta da tenerlo al riparo dall’aria e non farlo seccare. Questo metodo è particolarmente adatto ai formaggi a pasta semidura.
Mentre quelli freschi o a pasta molle potrai sempre avvolgerli in carta forno, ma poi chiuderli in un contenitore ermetico per preservarne la giusta umidità. Una buona alternativa che conoscono in pochi? Avvolgere il formaggio in un panno umido. In ogni caso, anche se lo hai conservato correttamente, meglio controllarlo spesso per verificare che non ci siano comunque segni di muffa. Che potrai comunque rimuovere se si tratta di formaggi a pasta dura.