Mela, se la tagli e non la mangi non devi buttarla: basta un goccio di questo ingrediente e dura giorni e giorni
Quante volte è successo di mangiare solo mezza mela e di essere costretti a gettare via l’altra parte? C’è un metodo per conservarla a lungo.
Tra i frutti maggiormente indicati tra chi segue una dieta ipocalorica, la mela è ricca di proprietà e benefici utili per l’organismo.
Usata come spuntino, a fine pasto ma anche per la preparazione di alcuni dolci, si conserva solitamente in frigorifero: le temperature più basse, infatti, ne prolungano la freschezza.
Accade spesso, però, che chi mangia solo mezza mela o ne usa metà per la preparazione di un dolce, è costretto poi a buttare l’altra parte, destinata a danneggiarsi in pochi giorni.
Esiste un metodo, tramandato dalle nonne, che permette di conservare più a lungo la mela in frigorifero: basta un attimo e non si spreca più nulla!
Mela: perché è il frutto più usato
Secondo i dati diffusi dal Centro Servizi Ortofrutticoli, nel 2023 in Italia si sono consumate 440 mila tonnellate di mele fresche con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Questo frutto, infatti, è uno dei più usati sia in estate che in inverno perché ricco di proprietà e micronutrienti che giovano all’organismo.
Da mangiare con la buccia per godere in toto dei suoi benefici, la mela è considerata un toccasana per il sistema cardiovascolare perché è povera di grassi e di sodio, ma è anche particolarmente apprezzata per la sua azione antinfiammatoria e antiossidante, in grado di proteggere l’organismo da disturbi respiratori. Consigliatissima per chi ha problemi di stipsi, è una fonte di potassio, ferro, vitamina C e calcio.
Mela, come conservarla in frigorifero
La mela, inoltre, ha un alto potere saziante e, proprio per questo motivo, molti non riescono a mangiarne più di metà. Ma cosa succede all’altra parte di frutto? È noto che, conservandola in frigorifero, la sua freschezza ne viene alterata e in pochissimi giorni diventa marcia. Ma esiste un segreto per prolungarne la durata così da consumare l’altra metà della mela anche a distanza di più ore.
Basta spremere un po’ di succo di limone sul frutto e metterlo in frigo. Questo agrume, ricco di acido citrico che è un antiossidante naturale, permette alla mela di non andare a male e di conservarsi perfettamente in un luogo fresco. In questo modo si evita ogni genere di spreco e si ha la possibilità di consumare il cibo anche a distanza di più giorni.