Home » Giorgio Locatelli costretto ad ammettere tutto, parte il mea culpa: “La stavo intossicando” | Eppure sembrava che la amasse

Giorgio Locatelli costretto ad ammettere tutto, parte il mea culpa: “La stavo intossicando” | Eppure sembrava che la amasse

Giorgio Locatelli, il mea culpa in cucina - iFood.it - 20250110
Giorgio Locatelli, il mea culpa in cucina – iFood.it (Foto Instagram @giorgiolocatelli1)

Finito di recente sulle pagine dei giornali per la chiusura di Locanda Locatelli, lo chef ammette di aver fatto un gravissimo errore.

Giorgio Locatelli è uno degli chef italiani più apprezzati in tutto il mondo. Popolare per il suo ruolo di giudice in Masterchef Italia, è anche titolare della famosa Locanda Locatelli a Londra.

Considerato uno dei locali vip più frequentati dalle celebrities internazionali, è finito recentemente sulle pagine di tutti i giornali per l’improvvisa chiusura.

Locanda Locatelli, infatti, dopo più di vent’anni di onorato servizio e la conquista delle agognate stelle Michelin, ha salutato i suoi ospiti.

Dietro il progetto di Giorgio Locatelli, però, si nascondeva qualcosa di più grande e, in attesa del suo ritorno in cucina, il celebre chef non ha potuto fare a meno di rivelare un suo gravissimo errore.

Giorgio Locatelli e l’addio alla sua Locanda

La chiusura di Locanda Locatelli a Londra ha fatto molto chiacchierare, soprattutto perché la notizia è arrivata in maniera improvvisa e senza alcun preavviso da parte del proprietario. A riguardo, infatti, si sono diffuse tantissime voci, tutte rivelatesi infondate. Così, pochi giorni dopo la notizia che ha fatto strabuzzare gli occhi a molti ospiti assidui del ristorante, Giorgio Locatelli ha voluto condividere i motivi di tale scelta.

“Qualche giorno abbiamo chiuso un grosso progetto che comincerà a maggio alla National Gallery a Trafalgar Square. È la prima volta che la National Gallery decide di avere un ristorante italiano ed hanno scelto noi”, ha svelato in anteprima durante la sua partecipazione al podcast Foodmindpodcast. La chiusura di Locanda Locatelli, dunque, non ha nulla a che vedere con un fallimento né con il basso afflusso di gente presso il ristorante. Tuttavia, nel passato di Giorgio Locatelli, si nasconde ugualmente un grave errore fatto in cucina.

Giorgio Locatelli con la figlia Margherita - iFood.it - 20250110
Giorgio Locatelli con la figlia Margherita – iFood.it (Foto Instagram @giorgiolocatelli1)

Giorgio Locatelli: un errore che poteva costare caro

Solito parlare pubblicamente della sua professione più che della sua vita privata, Giorgio Locatelli ha voluto condividere con il suo pubblico anche una riflessione che coinvolge sua figlia Margherita, nata dalla lunga relazione con la moglie Plaxy. Innamorato della piccola, lo chef amava preparare per lei dei piatti speciali, ma uno di questi ha rischiato di mandarla direttamente in ospedale.

“A due anni Margherita aveva un eczema che non passava mai e qualsiasi cosa solida mangiasse le dava fastidi. Era colpa della salsa di pomodori Pachino che preparavo apposta per lei, ma non lo sapevo: amavo cucinare solo per lei, in realtà la stavo intossicando“, ha rivelato lui in una intervista per il Corriere della Sera, raccontando come la figlia, oggi adulta, abbia più di 600 allergie alimentari. E, proprio per lei, ha deciso di rivisitare la sua cucina proponendo piatti alternativi anche nei suoi apprezzati ristoranti.