Focaccine di patate, le mangio quando voglio e non ingrasso: sono leggere e squisite a dir poco
Perfette quando ho poco tempo, le focaccine di patate sono leggere, gustose e non mi fanno sentire in colpa anche se ne mangio tante.
Quante volte ti è capitato di tornare tardi da lavoro e non avere né tempo né voglia di metterti ai fornelli. Ma la fame c’è.
In questi casi o apri il frigo e mangi quello che c’è senza nemmeno farci caso, o ti butti su qualcosa di pronto, che non è proprio l’ideale, soprattutto per chi cerca di mantenere la linea.
I pasti pronti sono molto comodi in caso di emergenza, certo, ma meglio non abusarne perché possono contenere conservanti o additivi, e anche molti grassi e zuccheri aggiunti. Meglio preparare un piatto sano con le tue mani, partendo da pochi ingredienti.
Le focaccine di patate sono l’ideale. Pochi ingredienti, tanto gusto e tanta leggerezza. E in più, si preparano in un attimo. Scopri come si fanno e corri a provarle.
Focaccine di patate: pochi ingredienti, tanta leggerezza
Le focaccine di patate non sono focacce come le conosciamo, non contengono lievito, non vanno impastate e quindi non c’è bisogno di aspettare che crescano. Si preparano e si cuociono. Quindi si mangiano subito. Ricordano però le piccole focaccine per la loro forma rotonda e schiacciata.
Morbide e dal ripieno filante, puoi variarne il gusto come desideri. Per esempio io ho usato formaggio morbido e prosciutto cotto, dal sapore delicato, ma puoi farcirle anche con crudo, bresaola, speck, per un gusto più deciso e sapido, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate. E per un sapore raffinato e gradevole, perché non del salmone? Le dosi indicate sono per 5 focaccine, ma puoi variarle cercando di mantenere le proporzioni.
Come prepararle
Per prepararle ti serviranno 2 patate grandi (circa 500 grammi), 80 g di fecola di patate e un pizzico di sale. Per il ripieno 100 g di formaggio morbido e 100 g di prosciutto cotto. Lava le patate sotto l’acqua corrente, asciugale, pelale con un pelapatate e poi riducile a cubetti. Mettile in una pentola piena di acqua salata, porta a bollore e fai cuocere finché saranno morbide. Ci vorranno una decina di minuti. Una volta pronte scolale bene, trasferiscile in una ciotola e schiacciale con una forchetta. Unisci la fecola e impasta velocemente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Ora dai la forma alle focaccine: preleva un po’ di impasto, forma una pallina e posiziona al centro un po’ di ripieno tagliato a pezzetti piccoli, poi richiudi e premi delicatamente per appiattire. Una volta terminato tutto l’impasto passa alla cottura. Puoi usare una padella antiaderente unta con pochissimo olio rigirandole per circa 7 minuti per lato, o il forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti. O se preferisci, cuoci in friggitrice ad aria a 190 gradi per circa 12 minuti.