Home » Cotolette di ricotta, sembrano super grasse ma sono leggerissime: in 15 minuti prepari un capolavoro per gusto, olfatto e vista

Cotolette di ricotta, sembrano super grasse ma sono leggerissime: in 15 minuti prepari un capolavoro per gusto, olfatto e vista

Cotolette di ricotta veloci - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Cotolette di ricotta veloci – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Ormai preparo le cotolette seguendo questa ricetta: mi serve solo della ricotta e, in meno di 15 minuti, sono pronte per essere servite in tavola. Sembrano grasse, ma in realtà si tratta di cotolette leggerissime.

Con il ritorno dalle vacanze, l’obiettivo di molti di noi è quello di tornare in forma il prima possibile. Per questo motivo, dobbiamo cercare di fare in modo che la nostra alimentazione sia il più variegata possibile.

Non a caso, esperti e medici nutrizionisti consigliano sempre di bilanciare la presenza di cibi ricchi di calorie nella nostra alimentazione, cercando di introdurre alimenti ricchi di proteine che apportino al corpo un valore positivo in più.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla ricotta, che è una fonte incredibile di vitamine, sali minerali e antiossidanti, alleati della salute delle ossa e dei denti.

La ricetta che ti stiamo per suggerire è ottima se vuoi variare la tua alimentazione e avere un ampio raggio di proteine e piatti da poter servire in tavola. In questo caso, prepareremo delle cotolette gustosissime.

Cotolette di ricotta leggerissime: la ricetta perfetta!

In queste ore, a conquistare l’attenzione del popolo del web, è stata proprio la ricetta delle cotolette di ricotta, facile da preparare, suggerita dal food creator Giuseppe Maiello e pubblicata sulla sua pagina Instagram giuseppe_healthy. La ricetta si presenta come rivoluzionaria e adatta a tutti coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Come suggerito da Maiello, gli ingredienti per la preparazione delle nostre cotolette di ricotta sono i seguenti:

  • 250 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano.

Per la panatura:

  • Un uovo
  • Cornflakes o pangrattato qb.
Cotolette di ricotta veloci - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Cotolette di ricotta veloci – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Prepariamo le cotolette di ricotta in pochi minuti

Come suggerito dal food creator, cominciamo la preparazione delle cotolette di ricotta prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettere la ricotta (dopo averla scolata per almeno un’ora per eliminare tutto il siero). Aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da lavorare con le mani. A questo punto, non resta che dare la forma di una cotoletta e passare allo step finale della ricetta.

Osservando attentamente il video di Maiello, possiamo notare che lui preferisce utilizzare dei cornflakes sbriciolati grossolanamente per la panatura. Le cotolette preparate con la ricotta vanno prima bagnate nell’uovo e poi passate nei cornflakes. Infine, completiamo la preparazione facendole cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 12 minuti a 180 gradi. E il nostro piatto è pronto per essere servito in tavola!