Pizza, altro che alimento calorico: se lo mangi così non solo non fa ingrassare ma fa anche dimagrire
La pizza potrebbe sembrare un alimento calorico, ma in realtà non lo è affatto. Se la mangi in questo modo non dovrai temere la bilancia.
Non si dice mai di no a una buona e fumante pizza. Non tutti però sono d’accordo con questo pensiero.
Troppo spesso le persone si ritrovano a reprimere il loro desiderio di pizza, poichè sono convinte che faccia ingrassare, vista la quantità d’ingredienti che la compongono.
Tra quelli che compongono l’impasto e quelli che fanno da condimento, ce ne sono davvero tanti!
Nonostante ciò, la pizza non sembra essere un alimento calorico. Se mangiata in questo modo può anzi aiutare a dimagrire!
I falsi miti che circolano sulla pizza
Secondo i nutrizionisti, sono tanti i falsi miti che ci sono a proposito della pizza, un alimento molto più sano di quanto possa sembrare, ma che in tanti considerano come grasso.
Tantissime persone sono convinte che faccia ingrassare e che sia un cumulo di carboidrati, ma in realtà non è così. Come spiega la pagina Instagram “Chef in Camicia”, la pizza in realtà contiene sia grassi che proteine, che non si trovano solamente nei suoi alimenti animali. Basta pensare che in una pizza margherita ci sono 35 grammi di proteine, che sono anche contenute nei cereali usati per l’impasto. Tanti poi sono convinti che il lievito presente nella pizza gonfi la pancia, ma come ha smentito la pagina “Chef in Camicia”, i lieviti vengono uccisi nella cottura e nello stomaco dal ph acido. In pratica è molto più sana di quanto sembri. Se mangiata così poi non fa neanche ingrassare.
Mangiata in questo modo non fa ingrassare
Un terzo falso mito, vede la pizza come un alimento che fa ingrassare. In realtà però non è così. Come riporta “Chef In Camicia”, una pizza margherita ha un apporto energetico di 1000 Kcal e considerando che per aumentare di un kg bisogna assumere circa 7000 kcal in più della norma, è appurato che la pizza in realtà non fa ingrassare.
Bisogna capire che il corpo non ragiona a pasto, ma nel lungo periodo. Si può quindi mangiare tranquillamente la pizza. Al limite nel colon si depositano delle feci più abbondanti pronte a essere eliminate. La pizza non fa ingrassare quindi si può mangiare tranquillamente. In generale basta non esagerare.