Mozzarella in carrozza light, ho rubato la ricetta a mia zia: è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione ed è a dir poco eccezionale
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per preparare la mozzarella in carrozza light… tutto merito del ricettario di mia zia, e si prepara in un batter d’occhio.
Con la fine delle festività, l’obiettivo di molti di noi è tornare in forma, senza dover rinunciare ai piatti che più amiamo.
Non a caso, sfogliando il ricettario di mia zia, ho trovato una ricetta che mi è tornata subito utile e che ho deciso di preparare per potermi concedere un pasto leggero ma delizioso.
Parliamo della mozzarella in carrozza, ma preparata in versione light, che sono sicura lascerà senza parole anche te.
Infatti, in men che non si dica, questo piatto è diventato il mio preferito, e lo preparo anche più volte durante la settimana.
Mozzarella light veloce: la ricetta della zia
Sì, come ho già detto, finalmente ho trovato la ricetta perfetta per preparare la mozzarella in carrozza light. Un piatto che puoi mangiare in qualsiasi momento senza preoccuparti troppo della dieta, perché è davvero a basso contenuto calorico. Insomma, la coccola perfetta per il dopo feste così da mantenersi perfettamente in forma e non trasgredendo affatto la dieta. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questo piatto sono i seguenti:
Per due persone
- 2 mozzarelle light
- 2 fettine di pan carré
- 15 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 20 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pangrattato.
Prepariamo insieme le nostre mozzarelle in carrozza light
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice e prevede l’uso di ingredienti a basso indice calorico. Infatti, al posto dell’uovo intero, utilizziamo solo i tuorli, e per la mozzarella scegliamo quella light. Cominciamo subito prendendo le mozzarelle, che andremo a tagliare a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. Successivamente, assottigliamo le fettine di pan bauletto con un mattarello.
Ora, posizioniamo le fettine di mozzarella sul pane che abbiamo assottigliato e prepariamo il composto per l’impanatura. Montiamo i tuorli con il latte e aggiungiamo il formaggio grattugiato. A questo punto, immergiamo i nostri sandwich nel composto di tuorli, poi li passiamo nel pangrattato. Infine, disponiamo i sandwich su una teglia e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare leggermente prima di gustarli a pranzo o a cena. La scelta è tua!