Microonde, se lo usi così diventa cancerogeno eppure nessuno lo sa: come preservare la tua salute
Attenzione al microonde: gli scienziati avvertono: un uso errato lo rende cancerogeno. Eppure lo facciamo tutti.
Per la gioia di quanti hanno sempre sostenuto che il microonde sia cancerogeno, arriva la notizia dalla scienza che mette in guardia a riguardo.
Non sull’uso in sé per sé, però. Ma solo su un errore che molti commettono, senza saperlo. E che mette a rischio la nostra salute.
Presente in molte cucine, c’è chi si limita ad utilizzarlo per scaldare o scongelare il cibo. E chi invece lo usa per cucinare interi menù.
Qualunque sia l’utilizzo che ne fai però, devi sapere che potrebbe essere pericoloso se sbagli il modo. Gli scienziati avvisano e invitano alla prudenza, dando le giuste indicazioni. Scopriamole.
Forno a microonde: non commettere questo errore
Comodo sicuramente; il forno a microonde è amato per la velocità con cui cucina i cibi. E anche per il modo sano in cui possiamo farlo. Senza troppo condimento, in pochi minuti, conservando intatto il sapore degli alimenti, e le loro sostanze nutritive. Basti pensare ad esempio alle patate lesse. Basta sbucciarle, tagliarle a tocchetti, e in pochi minuti sono cotte, senza disperdere nell’acqua i nutrienti.
Il problema però nasce dal modo sbagliato che abbiamo di usare questo utilissimo elettrodomestico. C’è infatti un errore che commettiamo tutti, seppure inconsapevolmente. E che lo rende cancerogeno, come affermano gli scienziati.
L’avvertimento degli scienziati
Ad essere pericoloso sono i contenitori che utilizziamo nel forno a microonde, avvisano gli scienziati. Precisamente quelli in plastica che, come hanno evidenziato alcuni studi, fa sapere lacucinaitaliana.it, rilasciano nanoparticelle che vanno a finire nel cibo e quindi nel nostro corpo. Si parla di “oltre 2 miliardi di nanoplastiche e 4 milioni di microplastiche per ogni centimetro quadrato di contenitore”. Che, è stato poi appurato in un esperimento successivo, in soli due giorni hanno ucciso il 77% delle cellule renali in vitro.
Questo perché quando usiamo il microonde si riscalda il cibo, ma anche il contenitore. E vale anche per quelli che sono contrassegnati come adatti a questo tipo di elettrodomestico. Ma niente paura però, possiamo continuare ad utilizzarlo tranquillamente anche tutti i giorni. Basta utilizzare contenitori in vetro, molto più sicuri e igienici. Basta fare attenzione che sia temperato o comunque resistente al calore. Anche il silicone e la ceramica sono adatti, e se proprio vuoi usare la plastica, un uso sporadico non è pericoloso.