Frittura, se usi questo olio diventa decisamente più salutare: è come mangiare piatti preparati in forno così
Se hai voglia di frittura, usa quest’olio. È molto più salutare degli altri, tanto che non sembra proprio si stia friggendo, usandolo.
Non è semplice fare una buona frittura. Ci sono delle regole da seguire che è importante rispettare per poterla preparare perfetta.
Il sito “Tescoma” le riporta, indicando cosa è necessario utilizzare per prepararla, soffermandosi sulla scelta dell’olio da utilizzare.
È importante utilizzare un buon olio per friggere, che sappia resistere al calore e che non si ossidi come gli altri oli vegetali.
Tantissimi sono gli oli per friggere in commercio ma solamente alcuni sono adatti a fare una buona frittura. Sono anche i più sani.
Le regole per una frittura perfetta
La scelta dell’olio buono per friggere non è la sola regola da rispettare per realizzare una buona frittura. “Tescoma” riporta che anche la scelta della padella per friggere lo è , che deve essere abbastanza capiente per contenere sia l’olio che gli alimenti da friggere. Dev’essere quindi ampia, oltre che lavabile in lavastoviglie, affinché si possa sgrassare al meglio e al minimo sforzo.
È importante poi utilizzare gli strumenti adeguati per friggere, come una pinza, affinché senza scottarsi sposti gli alimenti nell’olio, una schiumarola a maglia fine per poterli togliere dall’olio, un vassoio in cui metterli una volta cotti e della carta per fritti, per far scolare bene l’unto dagli alimenti una volta fritti e messi nel vassoio. Tuttavia la regola più importante riguarda la scelta dell’olio. Il sito “La Cucina Italiana” riporta che è questo il migliore da utilizzare.
Olio per friggere (Pixabay) – Food.it
Con quest’olio non solo una frittura perfetta, ma anche sana
Sono tanti gli oli per friggere che ci sono in commercio. Olio di semi di girasole, olio d’arachidi, olio di Palma e olio d’oliva sono solo alcuni.
Tuttavia non tutti sono adatti a realizzare una buona frittura. Molti oli sono poi poco sani, poiché ricchi di grassi saturi, come l’olio di palma, lo strutto e il lardo. Sono infatti poco adatti a friggere, soprattutto se si vuole ottenere una frittura sana. Il sito “La Cucina Italiana” indica che per fare una frittura con un olio che non si ossidi e che resista ad alte temperature è consigliabile usare l’olio d’oliva e l’olio di arachidi, che contengono pochi grassi saturi (l’olio d’oliva il 15% e l’olio d’arachidi il 20%) e molti grassi monoinsaturi (l’olio d’oliva il 75% e l’olio d’arachidi il 50%). È bene quindi usare questi per ottenere una frittura sana e buona.