Home » Carlo Cracco, con 2 euro prepari il suo piatto forte: è semplice, economica e sfiziosissima

Carlo Cracco, con 2 euro prepari il suo piatto forte: è semplice, economica e sfiziosissima

cracco
Carlo Cracco (foto Instagram @carlocracco) – ifood.it

Impara a cucinare da chef senza spendere un capitale. La ricetta di Carlo Cracco è semplice ed economica, e piacerà a tutti.

Mettersi ai fornelli ogni giorno per portare un piatto a tavola sempre diverso non è facile. E non lo è soprattutto per chi deve far quadrare i conti.

La crisi si riflette anche in cucina. Fare la spesa spesso è troppo costoso, e molte famiglie hanno dovuto tagliare il budget ad essa destinato.

Abbandonare le grandi marche per rivolgersi magari a discount o marchi del supermercato – scelte altrettanto valide in termini di qualità – è stato un passo quasi obbligato per molti.

Ma non è necessario spendere tanto per preparare un piatto saporito e sfizioso. Ce lo insegna uno degli chef più noti: Carlo Cracco. Prendiamo spunto da una sua ricetta e trasformiamo un semplicissimo alimento in una preparazione gourmet.

Carlo Cracco: una ricetta da chef con pochi euro

Carlo Cracco ci dimostra che non servono ingredienti costosi per preparare un piatto gustoso e piacevole al palato. Spesso quando non sappiamo cosa cucinare apriamo il frigorifero e guardiamo cosa c’è dentro per cucinare qualcosa al volo.

E cosa abbiamo sempre presente in frigo? Quello che in una casa non manca mai sono probabilmente le uova. Versatili, si prestano a mille preparazioni anche velocissime. Come questa di Carlo Cracco. Non preparerai mai più un semplice uovo al tegamino.

cracco ricetta
Carlo Cracco intento a cucinare (foto Instagram @carlocracco) – ifood.it

Sfiziosa e gustosa in un attimo

Per preparare questa ricetta di Carlo Cracco avrai bisogno semplicemente di 2 tuorli, 100 gr di pangrattato, q.b.  di olio di semi per friggere e un pizzico di sale. Pochissimi ingredienti dal costo irrisorio, circa 60 centesimi le uova, meno di un euro l’olio che ti serve, e un po’ di pangrattato che volendo puoi anche preparare a casa.

Versa il pangrattato in una piccola teglia a firmare uno strato di mezzo centimetro circa, e al centro forma due piccoli incavi. In una ciotola dividi gli albumi dai tuorli e adagia questi ultimi delicatamente nelle conche create. Ricopri tutto con il pangrattato e metti nel congelatore per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo scalda un po’ di olio in una padella e aiutandoti con una spatola preleva i tuorli dalla teglia e friggili uno alla volta per un minuto e mezzo circa. Insaporisci con un pizzico di sale e servi subito; mai mangiato un uovo così.