Home » Olio di cocco, tutti dicono che sia super salutare ma la verità è molto diversa: prima di mangiarlo c’è qualcosa che devi sapere

Olio di cocco, tutti dicono che sia super salutare ma la verità è molto diversa: prima di mangiarlo c’è qualcosa che devi sapere

Cocco e olio di cocco
Olio di cocco (Pixabay) – iFood.it

L’olio di cocco non è così salutare come crediamo. Bisogna infatti fare attenzione a come consumarlo. È più dannoso di quanto sembra. 

L’olio di cocco è un prodotto che viene usato molto nel settore del beauty e che ultimamente in tanti stanno consumando per via di quelli che si credono i suoi presunti effetti benefici.

Convinti che faccia bene alla salute, in tanti lo usano quotidianamente nella preparazione dei cibi. Essendo versatile, lo utilizzano per condire i cibi, per saltarli in padella e anche per preparare dolci e impasti vari.

Tuttavia, sembra sia sbagliato dire che è un alimento sano, di conseguenza è allo stesso tempo sbagliato usarlo così tanto.

Bisognerebbe infatti consumarlo in maniera limitata. Lo suggeriscono gli stessi esperti, che ritengono l’olio di cocco molto più grasso di quanto possa sembrare.

Perfetto per i capelli fragili e sensibili e per curare le infezioni della pelle

Ultimamente l’olio di cocco viene usato molto in cucina, ma inizialmente veniva usato soprattutto nel settore del beauty. Essendo ricco di acido laurico è perfetto per curare le infiammazioni della pelle, come l’acne e i punti neri, come riporta il sito “Sapone di un Tempo”. Come riporta il sito “Capello Point”, favorisce poi la ricrescita dei capelli, essendo ricco di Vitamina E, acido ialuronico e acido caprilico. Aiuta infatti i capelli fragili e sensibili e lenisce le cadute precoci.

Tuttavia non è così sano consumarlo molto. I nutrizionisti consigliano infatti di limitarne le quantità, perché a differenza di ciò che in molti credono, non fa molto bene la salute, anzi può essere dannoso.

Cocco e olio di cocco
Olio di cocco (Pixabay) – iFood.it

Per molti un sano sostituto del burro e dell’olio ma in realtà un olio dannoso

In un post d’Instagram, la dottoressa Giulia Biondi ha spiegato le ragioni per le quali l’olio di cocco non fa in realtà così bene alla salute e andrebbe di conseguenza consumato in quantità limitate.

Diversamente di ciò di cui siamo convinti, l’olio di cocco non aiuta a dimagrire e non migliora il colesterolo. Tuttavia contiene dei grassi saturi e acidi grassi, come il miristico, che è presente nelle carni rosse, che però sono attenzionati dalla società di cardiologia in quanto possono andare a incidere nelle arteriopatie. Per cui è bene non consumare quotidianamente l’olio di cocco, ma consumarlo in quantità limitate, visto appunto il suo essere particolarmente grasso. Basta pensare che è composto per il 92% da grassi saturi, che per il  65% sono miristici e laurici.