Home » Fame nervosa, fallo ogni sera e si riduce in un giorno: così smetti di mangiare di continuo e non ti stressi

Fame nervosa, fallo ogni sera e si riduce in un giorno: così smetti di mangiare di continuo e non ti stressi

Combattere la fame nervosa
Combattere la fame nervosa (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Se volete ridurre la fame nervosa fate questo ogni giorno e finalmente smetterete di mangiare di continuo, senza più stress e patemi d’animo.

Viviamo una vita frenetica, fatta di pasti veloci molto spesso fatti fuori casa, poche ore di sonno, stress, nervosismo e così via. Vogliamo fare tante cose tutte insieme, senza più goderci la vita e soprattutto il tempo, una ricchezza che spesso sottovalutiamo.

Tutti questi fattori e anche l’insoddisfazione personale sia familiare, che lavorativa e sentimentale, portano la classica fame nervosa, quella che ci fa mangiare anche quando in realtà non dovremmo farlo.

Per questo oggi vogliamo dirvi come fare per combatterla, vi basterà fare questo ogni giorno per smettere di mangiare e non sentire più quello stress collegato a questa azione.

La differenza tra fame e appetito

La nutrizionista Giulia Biondi, attraverso la sua pagina Instagram, bilanciamo, ha voluto riportare una differenza fondamentale che tutti dovremmo conoscere. In quanto c’è discrepanza tra avere fame e avere appetito. Nel primo caso, dobbiamo assumere cibo per una particolare “sensazione di vuoto all’epigastrio, provocata da uno stimolo nervoso partente dallo stomaco”, mentre il secondo caso è solo una “pungente sollecitazione a soddisfare il bisogno di cibo”.

Come rivela poi la dottoressa, saper differenziare queste due sensazioni è fondamentale, in quanto nel primo caso c’è una reale necessità, mentre nel secondo caso è più che altro uno sfizio. Ogni tanto va bene mangiare qualcosa per soddisfare una voglia, ma non fate in modo che l’appetito prenda il sopravvento, in quanto dovrete trovare altri modi per sentirvi appagati.

Come ridurre la fame nervosa

Ecco cosa dovrete fare tutti i giorni per ridurre la fame nervosa, smettendo così di mangiare per appetito senza stress e sensi di colpi. Come ci rivela la dottoressa Giulia Biondi, attraverso la sua pagina Instagram, bilanciamo, per poter evitare questa condizione dovrete necessariamente: smettere di guardare sempre foto e video di cibo, dormire poco e bere poca acqua e infine consumare alimenti e bevande edulcorate.

Seguendo questi consigli troverete sicuramente beneficio, soprattutto dopo aver compreso la differenza di stimoli di fame che potreste sentire e combattendo queste sensazioni non spesso veritiere. In questa maniera, farete pace con il cibo, vi alimenterete nella modalità corretta e potrete anche godervi la bontà della cucina italiana e anche internazionale se gradita, in modo da sedervi a tavola con il sorriso, soltanto quando è ora però. Detto ciò, seguirete i consigli della nutrizionista?