Olio di oliva, non buttarlo mai: se lo usi così ti fa risparmiare una barca di soldi | In pochi sanno di cosa si tratta
Non buttare via l’olio d’oliva, puoi utilizzarlo in un modo che non conosci e risparmiare anche un bel po’ di soldi.
L’olio d’oliva è un ingrediente prezioso per la nostra cucina e per la dieta mediterranea. Alla base di quasi tutti i piatti della tradizione.
Oro liquido, viene chiamato, e non a caso. Ricco di proprietà benefiche, fa bene alla nostra salute. Ovviamente senza esagerare, poiché è anche molto calorico.
Ma un cucchiaio aggiunto alle nostre preparazioni, rigorosamente a crudo, le rende non solo più saporite, ma anche più complete sotto il profilo nutrizionale.
Può capitare però che dimentichiamo una bottiglia in dispensa e ci accorgiamo poi che è andato a male. Non devi buttarlo via, l’olio d’oliva è prezioso anche quando è rancido. Se sai come usarlo, ti farà risparmiare un bel po’ di soldi.
Olio di oliva: non buttarlo ma usalo così
Non buttare via l’olio d’oliva andato a male ma utilizzalo in altri modi, può essere molto utile. Per esempio, hai mai pensato di creare dei saponi fai da te? Possono essere un’ottima idea regalo. Un altro modo utile per riciclare questo prezioso ingrediente e non sprecarlo è usarlo per lucidare e proteggere mobili in legno o oggetti. Applicane qualche goccia su un panno in microfibra e poi strofinalo delicatamente sulle superfici da ravvivare. L’aspetto del legno tornerà al suo splendore iniziale.
Un’altra idea? L’olio è un ottimo lubrificante naturale. Potresti usarlo per ungere alcuni oggetti come una cerniera di una porta che fa fatica ad aprirsi e chiudersi. O una serratura un po’ arrugginita, o anche gli oggetti da giardinaggio, prima di riporli. In questo modo li proteggerai dalla ruggine e non dovrai utilizzare sostanze sintetiche o chimiche.
Risparmia in questo modo
Ma ci sono ancora mille altro modi per utilizzare l’olio d’oliva scaduto senza doverlo buttare via. Una borsa in pelle, una cintura, un paio di stivali, con l’andar del tempo saranno sempre più rigidi e secchi. Mantienili morbidi e idratatati passando la loro superficie con un panno morbido imbevuto di olio d’oliva. La pelle non si romperà ma sarà sempre flessibile e morbida.
Infine, quanto è difficoltoso eliminare le etichette da bottiglie e barattoli in vetro? Se non vuoi passare ore a cercare di raschiarle via, basterà applicare un po’ di olio sulla loro superficie. Lascialo in posa qualche minuto in modo da ammorbidirle, e poi con una semplice spugnetta elimina tutto. Vedrai che verranno via con molta facilità. Come vedi sono tanti i modi in cui l’olio d’oliva ti farà risparmiare perché non devi acquistare altri prodotti.