Home » Digestivi, pensi che siano salutari ma ti sbagli di grosso: questi sono pericolosissimi per il tuo organismo

Digestivi, pensi che siano salutari ma ti sbagli di grosso: questi sono pericolosissimi per il tuo organismo

Liquori con arancia
Liquori (Pixabay) – iFood.it

Se pensi che i digestivi siano salutari, ti sbagli di grosso. In realtà questi sono pericolosi per il tuo organismo. Fai attenzione a berli. 

Dopo un abbondante pasto nulla è meglio di un buon digestivo. Di un bicchierino che dà piacere al palato e soprattutto favorisce la digestione.

È questo il motivo principale per cui si beve alla fine di un pasto, appunto per digerire. Sembra però che in realtà non aiuti il corpo.

Sebbene un bicchiere di amaro alla fine di un pasto venga chiamato digestivo, berlo non è così sano come abbiamo sempre creduto, anzi.

Bisogna quindi pensarci due volte quando vogliamo prenderci un superalcolico per digerire. È molto meno salutare di quanto crediamo.

Una tradizione prevalentemente italiana poco sana

Quella del digestivo dopo un pasto abbondante sembra sia un’abitudine prevalentemente italiana, dato che nelle culture degli altri paesi del mondo è meno frequente l’uso delle bevande alcoliche come digestivo.

Come riporta il sito “My Spirits”, è infatti una tradizione, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. “Il rito dell’amaro per digerire ha iniziato il suo cammino nella prima metà del ‘500, quando la fiorentina Caterina De Medici, assieme a cuochi e liquoristi italiani, esportò i segreti dell’arte liquoristica in Francia.” È quindi più che un’abitudine, seppur dannosa, visto che gli stessi medici constatano che in realtà non è sano bere un bicchiere di superalcolici dopo un pasto abbondante.

Liquori
Liquori (Pixabay) – iFood.it

Apparentemente salutare ma in realtà pericoloso

Sebbene bere un bicchiere di digestivo dopo un pasto abbondante sia qualcosa che fa parte della tradizione, in realtà non è affatto sano berlo. A differenza di ciò che siamo abituati a credere, il digestivo non è una bevanda che aiuta a digerire, ma qualcosa di poco salutare.

Come riporta un post su Instagram della nutrizionista Giulia Biondi sulla pagina “Bilanciamo”, il bicchiere di superalcolico non solo non favorisce la digestione, ma addirittura provoca l’effetto opposto. Purtroppo il bicchiere di superalcolico dopo un pasto abbondante aumenta l’ipersegrazione gastrica, rallentando la digestione. Per cui è più che sconsigliato berlo dopo un pasto abbondante. Come il fumo, anche l’alcol etilico rientra tra i fattori cancerogeni. Il suo utilizzo quindi, per quanto sia piacevole al palato, è in generale sconsigliato e quindi anche dopo il pasto abbondante lo è. È tutt’altro che un digestivo.