Home » Omega 3, altro che pesce: questa carne ne è strapiena a dir poco | Scommettiamo che non ci avevi mai pensato

Omega 3, altro che pesce: questa carne ne è strapiena a dir poco | Scommettiamo che non ci avevi mai pensato

Questa carne è piena di omega-3 - iFood.it (fonte foto Canva)
Questa carne è piena di omega-3 – iFood.it (fonte foto Canva)

Si torna a parlare degli omega-3 e degli effetti benefici che hanno sul nostro corpo, ma sappi che potrai attingere a questa fonte tanto importante non solo dal pesce, ma anche da alcuni tipi di carne, che sono davvero ricchi di questi nutrienti, sebbene non tutti lo sappiano.

Il tema dell’alimentazione è stato ampiamente discusso in ambito scientifico, con numerosi gruppi di ricerca che si sono dedicati a studiare tutti i benefici contenuti negli alimenti che consumiamo ogni giorno.

Un lavoro meticoloso con un unico obiettivo: permettere al nostro corpo di trarre vantaggio da tutto ciò che mangiamo, grazie ai benefici che questi alimenti contengono.

Imparare a conoscere ciò che mangiamo ogni giorno ci consente di proteggerci, tenendo conto delle nostre esigenze nutrizionali, prestando molta attenzione anche ai tipi di nutrienti di cui abbiamo bisogno, come vitamine e sali minerali.

Il tutto non finisce qui, perché insieme ai tanti benefici presenti negli alimenti, troviamo anche gli omega-3, che rappresentano una parte fondamentale per garantire il nostro benessere fisico e neurologico.

Altro che pesce, gli omega-3 si trovano anche in questa carne!

Gli omega-3 sono essenziali per la salute degli occhi, in quanto fanno parte dei componenti della retina. Per questo motivo, contribuiscono a prevenire la degenerazione maculare, la secchezza oculare e altre problematiche. Inoltre, gli omega-3 sono indicati per il benessere della pelle e dei capelli grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, idratanti e nutrienti.

Questi nutrienti sono necessari per mantenere i livelli di colesterolo nel sangue, abbassare i trigliceridi e ridurre il rischio di malattie infiammatorie intestinali. Contribuiscono anche alla prevenzione dell’artrite reumatoide. Tra i benefici legati all’assunzione di omega-3, troviamo una riduzione significativa dell’asma, del diabete e del declino cognitivo, oltre a un’importante protezione contro l’insorgenza di ictus.

Gli omega-3 sono presenti in molti cibi che consumiamo quotidianamente. Oltre al pesce, infatti, possiamo trovarli in alimenti ricchi come pollo, carne di coniglio e persino tacchino. Ma c’è di più: recentemente è stata messa sotto la lente d’ingrandimento anche la carne di coccodrillo, che sembra essere particolarmente ricca di omega-3.

Questa carne è piena di omega-3 - iFood.it (fonte foto Canva)
Questa carne è piena di omega-3 – iFood.it (fonte foto Canva)

Mangiare una porzione di questa carne al giorno potrebbe salvarti!

Secondo quanto riportato dal portale Msn.com, la carne di coccodrillo è un vero e proprio toccasana, una fonte incredibile di omega-3. Si tratta di un taglio magro, ricco naturalmente di proteine, con un basso contenuto di grassi e acidi grassi. Inoltre, è una carne molto fibrosa e dal sapore delicato.

Attualmente, però, la carne di coccodrillo non è ammessa in Italia, ma è tipica delle tradizioni culinarie di paesi come la Thailandia e l’Austria. Viene consumata anche in gran parte dell’America Latina e nel sud degli Stati Uniti, dove è ampiamente apprezzata in vari piatti tradizionali.