Home » Giorgio Locatelli fatto fuori dal celebre programma | I vertici aziendali lo hanno messo alla porta senza ripensarci

Giorgio Locatelli fatto fuori dal celebre programma | I vertici aziendali lo hanno messo alla porta senza ripensarci

Giorgio Locatelli fatto fuori dal programma tv - iFood.it - 2024123
Giorgio Locatelli fatto fuori dal programma tv – iFood.it (Fonte Instagram @giorgiolocatelli1)

Chef e volto televisivo, Giorgio Locatelli è stato costretto ad accettare un duro colpo: così la sua presenza non è più stata necessaria.

Primo chef italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, Giorgio Locatelli è uno dei maestri della cucina più conosciuti in tutto il mondo.

Originario della provincia di Varese, figlio d’arte, ha trovato la sua fortuna in Inghilterra: vive a Londra dalla fine degli anni Ottanta e, proprio nella capitale della Gran Bretagna, ha fatto apprezzare la cucina italiana.

Proprietario di Locanda Locatelli, conosciuto come uno dei locali più in voga tra le celebrities, Giorgio Locatelli ha conquistato nel corso della sua carriera ben due stelle Michelin.

Adottato dal mondo della televisione inglese nel 2013, è approdato sul piccolo schermo italiano nel 2018. Apprezzato per il suo talento davanti alle telecamere, però, è stato ben presto fatto fuori da uno dei programmi cult.

Giorgio Locatelli tra tv e cucina

Tra i primi cuochi italiani premiati con una stella Michelin in ristoranti al di fuori del Bel Paese, Giorgio Locatelli ha iniziato a cucinare e ad apprendere i segreti dei fornelli sin da piccolo. Figlio dello chef de La Cinzianella, ristorante stellato sul lago di Comabbio, si è poi trasferito a Londra per approfondire le conoscenze culinarie. E, proprio qui, ha trovato la sua più grande fortuna: dopo essere entrato a far parte del gruppo di lavoro del Savoy Hotel ed essere stato scelto come headchef di Olivo, ha aperto il suo primo ristorante, Zafferano.

Dal 2002 è a capo di Locanda Locatelli e, proprio negli anni in cui iniziava a far conoscere sempre di più il suo nome tra gli appassionati di cucina gourmet a Londra, il mondo della televisione si è accorto di lui. Nel 2013 ha partecipato a Italy Unpacked, una serie di documentari per la BBC sull’arte e la cucina tradizionale italiana, mentre nel 2018 è stato scelto come giudice di Masterchef Italia.

Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo dietro le quinte di Masterchef - iFood.it - 20241223
Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo dietro le quinte di Masterchef – iFood.it (Fonte Instagram @giorgiolocatelli1)

Locatelli, la tv gli dà il ben servito

Sebbene Giorgio Locatelli abbia più volte asserito di volersi dedicare solo ed esclusivamente al cooking show di Sky Uno, la piattaforma ha voluto affidargli due altre esclusive sul canale in chiaro, TV8: Maître Chocolatier e Home Restaurant.

Ma, se per il primo programma la presenza di Locatelli non è mai stata messa in dubbio, diverso è stato l’atteggiamento di Sky per quanto riguarda Home Restaurant. Lo chef di Varese è stato al timone dello show che mette in sfida due amanti della cucina nelle loro abitazioni fino all’edizione 2023: poi Sky ha deciso di cancellare il programma dai palinsesti.