Mesi passati a dieta e non perdi peso: è tutta colpa dell’acqua | Non devi bere questa se vuoi dimagrire
Chi ti aveva suggerito di bere acqua per perdere peso, mentiva: tutta la verità su un falso mito che la scienza ha sfatato.
L’acqua rappresenta un elemento essenziale nell’alimentazione di ognuno: dietologi e nutrizionisti consigliano sempre di berne almeno due litri al giorno.
Questo alimento, infatti, è ricco di proprietà che aiutano vari processi dell’organismo: dal funzionamento dell’apparato intestinale fino all’aumento di energie e ad una migliore concentrazione.
Tuttavia, nel corso dei secoli, si sono diffuse tantissime teorie in base ad alcune potenzialità dimagranti dell’acqua.
Secondo una leggenda – che la scienza ha poi sfatato – bere acqua in un determinato modo farebbe dimagrire. Ma cosa c’è di vero in questa tesi?
Acqua: se la bevi così fa dimagrire?
Alcuni anni addietro, hanno iniziato a diffondersi una serie di notizie relative il potere dell’acqua di aiutare nel processo di dimagrimento. Secondo alcune scuole di pensiero, infatti, l’assunzione di acqua e limone a prima mattina rappresenterebbe una cura miracolosa. Come spiegato dal Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Nutrizione Serena Missori, docente Consulcesi Club e autrice del libro “La dieta della pancia”, questo cocktail non ha alcuna correlazione con la perdita di peso.
“Bere acqua e limone la mattina a digiuno attiva la peristalsi intestinale, ovvero la contrazione dell’intestino che causa l’evacuazione”, ha spiegato la dottoressa a Sanità Informazione, sottolineando, dunque, che questa bevanda serve a disintossicare il corpo e a depurarlo delle tossine accumulate, ma non fa dimagrire. Anzi, in alcuni casi potrebbe essere addirittura nocivo per lo smalto dei denti, che potrebbe essere consumato dal limone, uno dei frutti più acidi.
La scienza ha sfatato un falso mito
Il mito dell’acqua e limone come cocktail magico che aiuta la perdita di peso ha continuato a diffondersi a macchia d’olio in tutto il globo. Diventato virale su TikTok, è stato promosso dall’attrice Gwyneth Paltrow e supportato da alcune ricerche condotte nel 2008 in Cina, dove un gruppo di scienziati ha collegato gli antiossidanti del limone alla perdita di peso nei topi. Ma non vi sono abbastanza ricerche scientifiche che provano questa teorie.
Bere acqua e limone aiuta a restare idratati, permette di assumere vitamina C, antiossidanti, un piccolo quantitativo di magnesio e altri principi nutritivi, ma non agevola in alcun modo la perdita di peso. Resta importante, tuttavia, bere molta acqua che aumenta in senso di sazietà, aiuta il metabolismo e riduce i grassi.