Acqua e curcuma al mattino, se pensi che sia una pratica salutare ti sbagli di grosso: la nutrizionista sta cercando di avvisare tutti
Si concentra l’attenzione su una bevanda che molti di noi bevono la mattina non appena svegli: una miscela di acqua e curcuma. Ma pensi che sia davvero salutare come sembra?
Nel corso degli anni, sono state numerose le miscele naturali promosse dai nutrizionisti e non solo. Basti pensare ai tanti video sui social network che fanno riferimento a rimedi naturali da introdurre nella nostra alimentazione per aiutare a perdere chili in eccesso oppure per rinforzare il sistema immunitario.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla miscela di acqua e curcuma, considerata un rimedio naturale per affrontare i picchi di energia. Una bevanda energizzante da bere al mattino per iniziare al meglio la giornata.
Data la diffusione di questa abitudine tra numerose persone nel mondo, ecco che arriva l’intervento di un esperto che coglie tutti di sorpresa. Si tratta di una notizia inaspettata, destinata a cambiare considerevolmente le abitudini quotidiane.
A quanto pare, bere acqua e curcuma non è così salutare come pensiamo. Ecco il parere dell’esperto e di cosa ci mette davvero in guardia.
Acqua e curcuma al mattino: attenzione ai lati oscuri
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di acqua con curcuma facciamo riferimento a un rimedio naturale che può essere introdotto nella nostra alimentazione e che viene generalmente bevuto al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto.
Secondo quanto reso noto negli anni, questa bevanda è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, grazie ai benefici presenti nella curcuma. Infatti, contiene flavonoidi, potassio, calcio e altri sali minerali, insieme a un mix incredibile di vitamine. Il tutto non finisce qui, poiché la curcumina è in grado di stimolare l’organismo, predisponendolo a bruciare grassi più facilmente e aiutando il fegato a depurarsi, mantenendo un livello sano di colesterolo. A intervenire sulla questione è stata l’esperta Concetta Montagnese, ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR.
Il parere dell’esperto che scioglie ogni dubbio su acqua e curcuma
Concetta Montagnese, così come riportato dalla cucina italiana, ha parlato della miscela di acqua e curcuma da bere al mattino, affermando che non ha effetti significativi sulla salute. Ha sottolineato come al momento non esistano studi scientifici che documentano i benefici di questa bevanda.
Secondo quanto riportato dal magazine citato, Concetta Montagnese ha dichiarato: “Bere al mattino acqua con curcuma non ha effetti significativi sulla salute. Almeno, nessun studio scientifico finora ha documentato effetti e benefici“.