Home » “Grazie per l’invito a cena” e vola lo schiaffo: è successo in pubblico proprio qui | La lite clamorosa entrata nella storia

“Grazie per l’invito a cena” e vola lo schiaffo: è successo in pubblico proprio qui | La lite clamorosa entrata nella storia

Omino ringrazia davanti a un cartello con scritto "thank you"
Ringraziare (Pixabay) – iFood.it

In questo luogo è talmente scortese ringraziare per essere stati invitati a cena, che la gente addirittura si offende. Se vai qui, non farlo. 

Il “grazie” non è solamente una parola che indica una certa riconoscenza nei confronti di qualcuno. È la base della nostra educazione e qualcosa che ci viene insegnato a dire sin da bambini.

Dirlo infatti è per noi un’abitudine, ed è naturale per noi ringraziare qualcuno per qualcosa, che si tratti di una cortesia o anche semplicemente di un invito.

A quanto pare però, in tutto il mondo non funziona in questo modo. Sembra infatti che in alcune situazioni, in certi paesi del globo, ringraziare sia un gesto scortese.

C’è infatti chi addirittura si offende nel momento in cui viene ringraziato per qualcosa. Se questa persona c’invita per esempio a cena, e noi la ringraziamo per l’invito, questa si offende. Qualora infatti, dovessimo essere invitati a cena in questo paese, è bene non ringraziare chi ci ha invitato. Potrebbe prendersela.

In Italia un gesto di cortesia, altrove un’offesa

Siamo convinti che la parola “grazie” non conosca dei limiti geografici, ma a quanto pare non è così. In questo paese del mondo, ringraziare una persona per averci invitato a cena, è considerato un gesto scortese. Sembra infatti che si ringrazi per essere stati invitati a cena solamente se si hanno dei rapporti formali con la persona che invita.

In Italia e in altri paesi del mondo, il “grazie” è generalmente una parola gentile, che provoca una certa contentezza e non quindi qualcosa di poco cortese. Come riporta il sito “Di Lei”, è una parola “che fa stare bene, che unisce le persone di tutto il mondo e che crea un clima sereno e gioioso.” Una parola che infatti non conosce limiti geografici o anagrafici, perchè una volta che s’impara, entra nel cuore delle persone. Tuttavia in questo paese, il ringraziare per essere stati invitati a cena ha un altro significato.

Bandiera dell'India
Bandiera dell’India (Pixabay) – iFood.it

Se il rapporto è intimo, è bene non ringraziare

A quanto pare, in questo paese, ringraziare un amico per l’invito a cena, può far intendere all’amico che il rapporto che si ha con lui, sia distaccato. Per questo potrebbe offendersi.

Di conseguenza, qualora un giorno si dovesse andare a mangiare in India su invito di qualcuno, è bene valutare che rapporti ci sono con questa persona. Se i rapporti sono intimi, è bene evitare di ringraziarlo per l’invito o potrebbe rimanerci male.