Home » Chili post-vacanze non vi temo: la dieta detox collaudata appositamente mi assicura di perderli tutti al 100%

Chili post-vacanze non vi temo: la dieta detox collaudata appositamente mi assicura di perderli tutti al 100%

pranzo festivo
I pranzi delle Feste (foto di Nicole Michalou da Pexels) – ifood.it

Arrivano le Feste che inevitabilmente  lasceranno anche qualche chilo in più. Con la dieta detox torni in forma in un attimo.

Le Feste sono un’ottima occasione per passare del tempo a casa, in famiglia o con gli amici. Ma spesso si trasformano in un’arma a doppio taglio.

Le occasioni di convivialità infatti nascondono delle insidie. Ci hai fatto caso che i giorni successivi a pranzi e cenoni ti senti spesso gonfio e hai mal di testa?

Uno dei motivi di questi malesseri potrebbe essere la disidratazione. Che per assurdo proviene proprio dal bere troppo. Troppo alcol, intendiamo.

Ecco perché dopo le Festività urge un bel regime detox, che aiuta a sgonfiarsi, disintossicarsi da alcol e grassi e tornare in forma.

Dieta detox post-vacanze: torni subito in forma

Tutti esageriamo a Natale, e per tutte le Feste. Non solo si eccede con i brindisi e quindi gli alcolici. Ma tra dolciumi vari e fritturine fare il pieno di grassi, zucchero e sodio è inevitabile. Si esagera anche senza volerlo, perché stare a in compagnia spesso non si fa caso a quello che si mette nel piatto. Quindi ritrovarsi poi con i chili in più e tutti quei disturbi che seguono le “grandi abbuffate” è una cosa normale.

Come tornare in forma? Con una dieta detox. Secondo la  nutrizionista Valentina Galiazzo, specializzata in biochimica clinica, che è intervenuta a lacucinaitaliana.it, un ottimo inizio sarà quello di mangiare molti alimenti che contengono acid ascorbico come ad esempio arance e limoni, e la verdura a foglia verde.

zucca detox
Crema di zucca (foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels) – ifood.it

Il menù per perdere peso

“L’acido ascorbico” sostiene la nutrizionista “interviene anche nell’assimilazione del ferro e aiuta per questo a sentirsi meno stanchi”.  Inoltre i cibi ricchi di potassio sono utili per contrastare l’eccesso di sodio, e quindi gonfiore e ritenzione idrica. Ovviamente verdure e ortaggi saranno i protagonisti della dieta detox, in modo da dare la fegato la possibilità di smaltire gli eccessi dei giorni più “caldi”.

Un esempio di menù suggerito dalla Galiazzo è colazione con tè bianco o tisana al cardamomo, una fetta di pane integrale di segale tostato, ricotta, kiwi e qualche mandorla.  A pranzo vellutata di zucca con pinoli tostati e carne bianca, e a cena sgombro al vapore, finocchi crudi conditi con olio evo e pane integrale. Per gli spuntini scegli una tisana al finocchio, un frutto di stagione e una manciata di noci. In poco tempo ti sentirai sgonfia e più leggera.