Home » Brownie senza farina, ne mangio quanti ne voglio e non rischio di ingrassare | Mi hanno svoltato la vita

Brownie senza farina, ne mangio quanti ne voglio e non rischio di ingrassare | Mi hanno svoltato la vita

Brownie senza farina, perfetti per chi è a dieta - ifood.it - 20241220
Brownie senza farina, perfetti per chi è a dieta – ifood.it – (Fonte Instagram @giuseppehealthy)

La farina può essere una nemica della salute, ma non è detto che si debba così rinunciare ai dolci: ecco come preparare dei brownie deliziosi.

Uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione di qualunque tipo di impasto dolce, è la farina. Eppure, molti sostengono che faccia male alla salute.

Un servizio di Report firmato da Giuliano Marrucci nel 2009, lanciava l’allarme sulla farina 00, indicandola come il “più grande veleno della nostra alimentazione”.

Qualche anno più tardi, nel 2015, il professor Franco Berrino approfondiva l’argomento sottolineando come la farina 00 fosse il prodotto più raffinato che si ottiene dalla macinazione del grano e, dunque, uno dei più nocivi.

Esistono in commercio, tuttavia, tantissime tipologie di farine da usare per la preparazione di dolci e impasti vari, ma se proprio la si vuole evitare basta seguire questa ricetta dei brownies light per avere a disposizione qualcosa di estremamente gustoso e poco calorico.

La farina: sì o no?

Se la farina 00 è indicata come un alimento da usare in modo molto attento in cucina perché ottenuta attraverso un metodo di raffinazione che la priva dei componenti che fanno bene alla salute, in particolare le fibre, è anche sconsigliata a chi ha problemi di diabete poiché ha un indice glicemico molto alto che potrebbe provocare anche tumori e obesità.

In considerazione di questi dati che evidenziano come la farina 00 sia più nociva delle altre tipologie come, ad esempio, quella di tipo 2 o quella integrale, c’è chi preferisce farne a meno in qualunque tipo di preparazione. La buona notizia è che la farina può essere sostituita con altri ingredienti più salutari, sia nelle ricette salate che in quelle dolci.

La ricetta dei brownie senza farina - iFood.it - 20241220
La ricetta dei brownie senza farina – iFood.it (Fonte Instagram)

La ricetta dei brownie senza farina

Giuseppe Healthy, esperto di alimentazione e seguitissimo sui social, ha suggerito una variante della ricetta dei brownie che esclude proprio la farina, sostituendola con altri ingredienti. In questo modo, si ha la possibilità di gustare ugualmente qualcosa di dolce e altamente salutare, perfetto per gli sportivi, per chi è a dieta o, semplicemente, per chi vuole mettersi alla prova in cucina con ricetta alternative.

Per preparare i brownie senza farina occorrono:
3 banane mature
120g burro di arachidi
30g cacao amaro
Mezzo cucchiaino lievito o bicarbonato (facoltativo)
Si schiacciano le banane e si mescolano con gli altri ingredienti, poi si dispone l’impasto in una pirofila e si lascia riposare in frigo. Prima di gustare i brownie senza farina, si consiglia di cospargere la superficie con gocce di cioccolato fondente.