Home » “Vietato mangiare con le mani”: se lo fai qui ti buttano fuori | Neanche il pane fa eccezione

“Vietato mangiare con le mani”: se lo fai qui ti buttano fuori | Neanche il pane fa eccezione

Dove è vietato mangiare con le mani - iFood.it - 20241220
Dove è vietato mangiare con le mani – iFood.it (Fonte Pexels)

Forchetta e coltella sono un must : in questo Paese le regole del bon ton dicono che le mani non possono mai essere usate a tavola.

Quante volte vi è capitato di afferrare una patatina fritta appena servita al tavolo o addentare un maxi hamburger senza curarsi di sporcare la mani?

Esiste un Paese nel mondo in cui questa abitudine non è contemplata in alcun modo. Anzi, mangiare con le mani è considerata una vera e propria sgarbatezza.

Così, anche per gli snack che si consumano mentre si è in giro per la città, è meglio che usare le posate.

E, se si ha intenzione di fare un viaggio in questo Paese, è bene conoscere tutte le regole dello stare a tavola.

A tavola solo forchetta e coltello

Paese che vai, usanza che trovi. Questo detto riassume ciò che accade in ogni parte del globo, dove tradizioni, costumi, storia, ne influenzano le regole del vivere civile. Anche il modo di stare intorno al tavolo, di pranzare in compagnia di amici o familiari, di afferrare le prelibatezze presentate per cena, può variare da paese a paese, e ne esiste uno dove l’uso delle posate assume un importanza significativa.

Se per millenni gli uomini hanno mangiato usando le mani, forchetta e coltello sono stati introdotti nella società civile più o meno nel periodo medievale. È in questa fase storica che sono nate le posate, prima il coltello e poi la forchetta che, in Italia, è arrivata solo nel XIV secolo di pari passo con il diffondersi della pasta. E, se nel nostro Paese l’uso delle mani in tavola è consentito, ve n’è uno in cui si può mangiare solo ed esclusivamente avvalendosi delle posate.

Il Paese in cui è vietato mangiare con le mani - iFood.it - 20241220
Il Paese in cui è vietato mangiare con le mani – iFood.it (Fonte Pexels)

Mai con le mani!

In Cile l’utilizzo di forchetta e coltello durante una cena o un pranzo è fondamentale. In questo Paese, mangiare con le mani – anche cibi che solitamente si consumano in questo modo come patatine o hamburger – è considerato assolutamente disdicevole. Ma non è tutto: parlare con le posate in mano è considerato un gesto poco educato quindi, durante un momento conviviale a tavola, è meglio bandire ogni genere di conversazione.

Il momento in cui ci si riunisce per mangiare è considerato un vero e proprio evento sociale in Cile e, se la cena assume una rilevanza non notevole, grande importanza è invece data al pranzo: questa parte della giornata si può trasformare in un banchetto lungo diverse ore tanto che i ristoranti di questa zona sono molto più vivaci nelle ore diurne che in quelle serali. Dunque, nel caso in cui ci si dovesse trovare a fare un viaggio in Cile, ricordate sempre di usare le posate.