Home » Uova in purgatorio, sono semplici e leggeri e perfette per la pausa pranzo: non perdi tempo e ti lecchi i baffi

Uova in purgatorio, sono semplici e leggeri e perfette per la pausa pranzo: non perdi tempo e ti lecchi i baffi

Uova in purgatorio con pane
Uova in purgatorio (Instagram) – iFood.it

Hai mai provato a fare le uova in purgatorio in casa? Sono leggere, semplici e veloci da fare. Potrebbero essere ideali per una pausa pranzo.

Le uova in purgatorio sono talmente semplici e veloci da preparare, che possono essere considerate un’ottima soluzione per un pranzo veloce, visto che in un attimo sono pronte per essere mangiate. Sono infatti l’ideale per chi va di corsa.

Allo stesso tempo sono una coccola per il palato, poichè ricche di sapori. Non a caso appartengono alla cucina che proprio di recente, è stata eletta la più buona cucina regionale al mondo: la campana.

Solitamente occorrono venti minuti, il tempo di far cuocere bene le uova, per prepararle e servirle in tavola, ma c’è un metodo alternativo che permette di dimezzare i tempi.

Preparandole in questo modo, in soli dieci minuti sono infatti pronte. Per questo sono perfette per un pranzo veloce e gustoso. Se non c’è tempo per mettersi ai fornelli, ma si cerca un’alternativa alle pizze surgelate e ai panini, sono una vera manna.

La soluzione perfetta per un pranzo veloce e gustoso

Non solo è facile veloce fare le uova in purgatorio, ma è altrettante semplice rimediare gli ingredienti necessari a prepararle. Non occorre neppure fare la spesa, perchè alla base di questo piatto ci sono degli ingredienti d’uso comune, come la salsa di pomodoro, il parmigiano e appunto le uova.

Per preparare le uova in purgatorio occorrono infatti quattro uova, della salsa di pomodoro, del parmigiano e infine del sale e del pepe. Per esaltare il sapore delle uova si potrebbero aggiungere anche le cipolle, come vuole la ricetta tradizionale oppure il basilico e i capperi. Noi però vogliamo proporti questa versione alternativa delle uova in purgatorio, molto più rapida, più semplice, ma comunque gustosa.

Uova in purgatorio in friggitrice ad ariaUova in purgatorio (Instagram) – iFood.it

Una versione più rapida della classica ricetta

Ma ecco cosa bisogna fare per preparare le uova in purgatorio. La ricetta tradizionale prevede la preparazione di un soffritto da cuocere in padella prima con il pomodoro e poi anche con le uova.

Con questa ricetta si vogliono però rendere le cose più semplici. Si usa infatti la friggitrice ad aria per cuocere il tutto. Nel cestello della friggitrice, si versano infatti la salsa di pomodoro condita, si rompono le uova, si aggiunge del parmigiano e infine si cuoce il tutto a 200 gradi per 6 o 7 minuti. Se si predilige un uovo più cotto il tempo di cottura aumenta di un minuto, dopodichè il piatto è pronto per essere gustato. Il risultato finale è una vera delizia.