Yogurt greco, altro che alimento sano: questo è pericolosissimo per il cuore | I medici lo dicono da tempo
Lo yogurt greco non è un alimento così sano come crediamo. Fa infatti male al cuore. Pure i medici lo ritengono pericoloso.
Lo consumiamo convinti che sia un alimento sano, ma in realtà è molto più sopravvalutato del dovuto.
Ha diversi benefici per il corpo, ma allo stesso tempo è un cibo molto pericoloso. I medici stessi lo ritengono tale, infatti suggeriscono di limitarne il consumo o i rischi potrebbero elevati.
La colpa è degli zuccheri aggiunti presenti in esso, che lo rendono molto meno sano di quanto sembra, oltre che meno povero di zuccheri rispetto allo yogurt normale.
È importante quindi ridurne il consumo, altrimenti potrebbe avere delle gravi conseguenze sul corpo. Tra queste lo sviluppo di alcune malattie.
Un prodotto che aumenta la possibilità di sviluppare malattie cardiache
È assurdo pensare che lo yogurt greco sia in realtà ricco di zuccheri aggiunti. Normalmente lo consuma proprio chi deve controllare l’assunzione degli zuccheri, perchè rispetto a un altro tipi di yogurt, contiene meno zuccheri e meno carboidrati.
Tuttavia, come riporta “Msn”, lo yogurt greco potrebbe essere contaminato da delle elevate quantità di zuccheri aggiunti, ovvero dallo zucchero che proviene da fonti diverse da quelle che si trovano naturalmente nei latticini e nella frutta. Zuccheri che aumentano la possibilità di sviluppare delle malattie cardiache, per questo motivo i medici consigliano di limitarsi nel mangiarlo. Sembra infatti che una porzione di un particolare tipo di yogurt greco, possa fornire fino a 15 grammi di sostanze aggiuntive, una quantità piuttosto elevata, che può intaccare notevolmente la razione giornaliera di zuccheri aggiunti, che, come suggerisce l’American Heart Association, è bene non superi i 36 grammi al giorno per gli uomini e i 25 grammi al giorno per le donne. È quindi importante limitare il consumo di questo tipo di yogurt. Ciò non vuol dire quindi che ogni tipo di yogurt greco può essere dannoso per la salute. Questo in particolare è però molto pericoloso.
Un alimento tutt’altro che sano
Come riporta “Msn”, Taub-Dix afferma che potrebbe essere utile selezionare versioni semplici di yogurt greco e addolcirli con la frutta. Questo perchè, non è il semplice yogurt greco a essere ricco di zuccheri aggiunti, bensì quello aromatizzato.
Per dare quindi sapore al semplice yogurt greco, si potrebbe ricorrere ad alcune gocce di estratto di vaniglia oppure alla frutta fresca, che tagliata o frullata e unita allo yogurt greco, non solo lo addolcisce, ma lo rende più nutriente di quanto lo sia già e povero di zuccheri aggiunti.