Proteine, altro che nocive: queste rafforzano il cuore | Sono anche molto magre, ma tutti le sottovalutano sempre
Le proteine dove meno te lo aspetti. Sviluppa i tuoi muscoli senza beveroni, i tuoi alleati sono questi alimenti.
Siamo abituati a pensare alle proteine associandole solo alla carne o ai beveroni che si ottengono sciogliendo quelle in polvere.
In realtà per fare il pieno possiamo attingere a piene mani a tantissimi alimenti, che non sono soltanto i soliti, quelli che tutti pensiamo.
Le fonti proteiche che troviamo in natura sono utili e preziose, aiutano a sviluppare il muscolo, a ricaricarsi dopo un allenamento e a fare una pausa energetica.
Scopriamo i cibi che fanno bene alla salute e che devi portare sempre in tavola.
Le proteine che fanno bene
Non solo carne, che spesso fa anche male; attingi al pesce per fare il pieno di proteine e acidi grassi omega-3, che sappiamo bene quanto siano utili per il cuore. Ma attenzione, non tutti i tipi di pesce sono uguali. I migliori sono tonno e salmone, seguiti da sgombro, acciughe, sardine e trota. Altra fonte di cui siamo a conoscenza e che molti utilizzano quando non mangiano né carne né pesce sono i legumi. Soprattutto la soia, ma fai il pieno anche di ceci, piselli, fagioli. Contengono anche fibre e acido folico, e contribuiscono a mantenere la salute del cuore.
Anche la frutta secca da sempre è riconosciuta come fonte proteica altamente energetica e dal grande potere saziante. Noci, pistacchi, mandorle. Non farle mancare ogni giorno, magari puoi usarla come spuntino da sola o in aggiunta ad uno yogurt. Senza esagerare però, la frutta secca è molto calorica.
Gli alimenti amici della salute
Abbiamo accennato allo yogurt. Non solo contiene molte proteine, ma è anche un’ottima fonte di calcio e i famosi fermenti lattici vivi, ovvero i probiotici, che sono utili per la flora batterica proteggendola. Cerca però di evitare quelli alla frutta perché spesso ricchi di zuccheri aggiunti. Il migliore è quello greco, ma in ogni caso leggi l’etichetta, e cerca di scegliere quelli che fermenti lattici attivi vivi.
Non far mancare poi, in aggiunta alle proteine, qualunque esse siano, una fonte di fibre. Scegli i cereali integrali, che contengono anche diverse vitamine del gruppo B e minerali. Non solo aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, ma proteggono anche da malattie cardiache e diabete. Come vedi, hai una bella scelta.