Home » Pancake, chi ha detto che servono le uova per prepararlo non ha assaggiato questo: lo prepari senza e ti godi un pasto squisito

Pancake, chi ha detto che servono le uova per prepararlo non ha assaggiato questo: lo prepari senza e ti godi un pasto squisito

Pancake, la ricetta per farli senza uova - iFood.it - 20241219
Pancake, la ricetta per farli senza uova – iFood.it (Fonte Pexels)

I pancake fanno parte della tradizione americana. Visti inizialmente nelle serie tv ambientate negli Stati Uniti, dove la famiglia riunita attorno al tavolo ne mangiava conditi con sciroppo d’acero, sono entrati poi a far parte delle nostre abitudini.

Preparati solitamente con latte, farina, uova, zucchero e un pizzico di lievito, i pancake possono essere guarniti in modi differenti.

C’è chi li preferisce con la crema alle nocciole, ma anche chi li predilige con frutti di bosco e yogurt greco nel caso di dieta finalizzata al dimagrimento.

Coloro che non amano le uova – o che sono allergici – ma che sono golosi di pancake, possono provare a realizzarne alcuni buonissimi con questa ricetta alternativa.

I pancake, la colazione degli sportivi

Tra le colazioni preferite dagli sportivi, i pancake – se conditi nel modo giusto e abbinati agli alimenti corretti – sono fonte di vitamine e nutrienti importanti per chi conduce una vita dinamica. Alcuni preferiscono consumare quelli preparati seguendo la ricetta classica, mentre molti altri preferiscono la versione proteica, che utilizza solo l’albume ed elimina il tuorlo.

E chi non ama l’uovo o è allergico? Nessun problema! I pancake possono essere preparati in tantissimi modi differenti e permettono di sostituire con facilità anche gli ingredienti usati nella ricetta originale. Attraverso il profilo Instagram Giuseppe Healthy, l’esperto di nutrizione ha dispensato una serie di consigli per ottenere pancake morbidi, soffici e salutari proponendo tantissime varianti differenti: da quelli fatti con lo yogurt greco fino a quelli senza uova.

La ricetta per i pancake senza uova - iFood.it - 20241219
La ricetta per i pancake senza uova – iFood.it (Fonte Instagram @giuseppehealthy)

La ricetta dei pancake senza uova

L’impasto dei pancake senza uova è indicato soprattutto a chi soffre di allergie o intolleranze, o a chi segue un’alimentazione light o un regime più restrittivo. Con questa ricetta, dunque, tutti avranno la possibilità di concedersi una colazione o uno spuntino dolce, senza esagerare con le calorie.

Per prepararli si ha bisogno di:
70 ml di latte
10 gr di miele
45 grammi di farina
100 grammi di yogurt greco
1 pizzico di lievito

Si amalgamano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Si riscalda una padella antiaderente e, quando è abbastanza calda, si versa il primo mestolo di impasto. Quando si iniziano a formare le prime bolle in superficie, si gira e si fa cuocere anche sull’altro lato. Si può consumare con sciroppo d’acero, creme spalmabili, yogurt greco e frutta fresca.