Home » Altro che caffè, questo alimento ti dà il triplo dell’energia e non ha effetti collaterali: è tempo di fare il pieno

Altro che caffè, questo alimento ti dà il triplo dell’energia e non ha effetti collaterali: è tempo di fare il pieno

energia alimenti
Gli alimenti che danno energia (Foto di Igor Link da Pixabay) -ifood.it

Hai bisogno di una sferzata di energia? Non c’è solo il caffè per quello. Forse non lo sai, ma alcuni alimenti sono anche meglio.

C’è chi lo prende a colazione, e non riesce ad iniziare la giornata se non beve almeno un paio di tazzine di caffè.

Per molti è una pausa relax, sia a metà mattina, per spezzare i ritmi lavorativi, sia a metà pomeriggio per ritrovare la concentrazione.

La caffeina è energetica, ed è utilissima in tal senso. Quello che non tutti sanno però è che non esiste solo il caffè come fonte di energia, ma anche alcuni alimenti sono un ottimo aiuto.

Se vuoi ritrovare la carica non limitarti alla solita tazzina, scopri invece cosa puoi mangiare senza avere nessun tipo di effetto collaterale.

Non solo caffè: con questi alimenti avrai una sferzata di energia

Quando hai bisogno di una bella sferzata di energia, non ci crederai mai ma non c’è cosa migliore di un paio di uova. Che tu le faccia strapazzate, bollite o come preferisci, non ha importanza. Altamente proteiche, donano energia senza causare picchi di glicemia. Mangiale al mattino, o dopo un esercizio fisico per il recupero. Anche la ricotta può rappresentare uno spuntino energetico di tutto rispetto. E puoi insaporirla come meglio credi, per esempio una manciata di frutti di bosco con un goccio di miele, o un filo di olio evo e sale.

Da sempre i nutrizionisti consigliano come snack una manciata di frutta secca. Le noci sono altamente energetiche. Donano concentrazione e fanno anche bene al cuore. Allo stesso modo, un frutto con un po’ di burro di arachidi fornisce un mix di fibre della frutta e proteine delle arachidi. In mancanza del burro, basta abbinare qualunque tipo di frutta secca.

spuntino
Frutta e burro d’arachidi (Foto di natic_ua da Pixabay) – ifood.it

Fai il pieno in ogni momento della giornata

Un altro alimento utile per ricaricare le batterie sono gli spinaci. Quante volte hai visto Braccio di Ferro? Sono ricchi di importanti nutrienti, tra cui il ferro, come risaputo. E se li associ ad una fonte di vitamina C come una spruzzata di limone, ne aumenterai l’assorbimento.

Infine, l’avocado con i suoi grassi sani e proteine associato ad una fonte di fibre come del pane integrale o anche un’insalata, è uno spuntino ricco di macronutrienti. E ti sentirai di nuovo carico.