Tavola natalizia, la mia sembra uscita da un film per quanto è bella: eppure non ho cacciato un centesimo
A Natale non serve spendere una fortuna per stupire gli ospiti: scopri i segreti di una tavola natalizia impeccabile e low cost.
La tavola natalizia non è solo un luogo dove consumare un pasto, ma il cuore pulsante delle festività: bisogna, quindi, prestare molta attenzione a come si apparecchia a Natale.
La mise en place, termine francese che indica la disposizione degli elementi sulla tavola, è fondamentale per creare un’atmosfera accogliente ed elegante.
Gli elementi chiave? Tovaglie, piatti, bicchieri e decorazioni. L’importante è scegliere un tema o una palette cromatica che rispecchi lo spirito del Natale.
Le ultime tendenze parlano di minimalismo chic: pochi elementi, ben scelti, capaci di fare la differenza. Ma quali sono i trucchi per allestire una tavola da film senza spendere un centesimo?
Consigli per apparecchiare la tavola a Natale
Per una mise en place sorprendente, non serve acquistare decorazioni particolarmente costose, ma basta guardarsi intorno. Le pigne raccolte durante una passeggiata, i rametti di pino presi dal giardino o persino le bucce d’arancia essiccate possono diventare dettagli decorativi unici. Il consiglio è quello di usare tovaglie e tovaglioli già presenti in casa, magari sovrapponendo tessuti di diversi colori o texture: un modo pratico per riutilizzare ciò che si ha senza nuove spese. Anche i barattoli di vetro possono trasformarsi in eleganti porta-candele: basta riempirli con sale grosso e aggiungere una candela per un effetto nordico irresistibile ispirato all’arredamento in stile scandinavo.
Le palette di tendenza a tema natalizio di quest’anno includono tonalità che vanno oltre i classici rosso e oro. Il verde bosco, con rametti e pigne come protagonisti, regala un’atmosfera naturale e sofisticata. Il blu notte, invece, si abbina perfettamente a decorazioni in oro o bianco per un risultato elegante e moderno. Questi colori possono essere presenti sulla tavola delle feste anche attraverso piccoli dettagli, come nastri, tovaglioli o piccole decorazioni fai-da-te.
Personalizzare la tavola di Natale: le idee per non spendere troppo
Per trasmettere un’immagine esclusiva e lussuosa e personalizzare ulteriormente la tavola delle feste, creare segnaposto con cartoncini riciclati e qualche scritta fatta a mano è un’idea semplice e d’effetto. Se hai del filo di spago e piccole palline natalizie avanzate, puoi usarle per avvolgere i tovaglioli, aggiungendo un tocco artigianale.
Illuminare la tavola con candele o piccole luci a batteria recuperate dagli addobbi natalizi può fare miracoli. Giocare con altezze diverse e materiali naturali, come legno o vetro, poi, rende l’atmosfera calda e invitante.