Dopo il pranzo di Natale la cucina è un vero disastro: niente paura, con un solo ingrediente naturale torna linda e pinta più di prima
Bellissimo avere ospiti per Natale, ma dopo che disastro in cucina. Niente paura, ti basta un solo ingrediente per far tornare tutto alla normalità.
Ogni anno nel periodo delle Feste la casa di riempie di ospiti e di profumi. In alcune case si inizia a cucinare già giorni prima.
Una preparazione che inizia dai dolci, che siano biscotti, torte, torroni. E continua con sughi, stufati e arrosti.
In pratica sembra di essere in un grande ristorante. Peccato che tutte queste bontà lascino il segno, e non solo sulla bilancia.
Gli odori, che a volte persistono per giorni dopo le “grandi abbuffate”, possono dare fastidio. Ma niente paura, ti basta un solo ingrediente per far tornare la cucina linda, pinta e profumata.
Odori dopo il pranzo di Natale: falli sparire così
Il pranzo di Natale, ma anche la cena e quelli dei giorni a venire, sono caratterizzati da un’infinità di portate, che spesso hanno odori molto forti. Basti pensare alla frittura di pesce, immancabile la sera della Vigilia. Dopo aver mangiato tocca però sistemare, pulire e mettere a posto. Tutto in ordine, ma restano gli odori. Come eliminarli senza doversi stancare troppo e senza spendere un capitale in prodotti?
Puoi utilizzare un prodotto solo. Dipende dal risultato che vuoi ottenere, dalla profumazione finale e da quando vuoi usarlo. Per esempio, mentre cucini, metti a bollire un pentolino con un po’ di latte e qualche foglia di alloro. Il primo assorbirà gli odori sgradevoli, mentre l’alloro profumerà delicatamente la cucina. E non è tutto.
Un solo prodotto per tornare alla normalità
Per lo stesso principio, puoi far sobbollire qualche buccia di arancia o limone, o qualunque agrume tu abbia a portata di mano. Un piacevole profumo pervaderà la cucina e la casa. Se preferisci puoi anche infilare dei chiodi di garofano all’interno delle bucce. Saranno ancora più piacevolmente profumate.
Ma quello che sicuramente eliminerà ogni tipo di odore ovunque, è il caro aceto. Deodorante e sgrassante, puoi preparare una soluzione di aceto e acqua in parti uguali in un flacone spray e usarla per pulire tutte le superfici della cucina dopo aver messo in ordine. Se vuoi puoi unire anche un po’ di bicarbonato, che pure assorbe gli odori. Se poi in casa c’è anche puzza di fumo, ti basterà lasciare nelle stanze una ciotola con acqua e aceto e lasciarla agire anche per un giorno intero. Tutti gli odori sgradevoli spariranno.