Bruno Barbieri, purtroppo ha deciso di dire basta: non lo vedrete più lì | Vi dovrete rassegnare tutti
Momento davvero particolare nella vita e nella carriera di Bruno Barbieri: lo chef ha detto basta a uno dei suoi progetti più famosi. Ecco dove non lo vedrete più.
Sono passati molti anni da quando Bruno Barbieri ha deciso di mettersi in gioco nel programma MasterChef Italia. Non a caso, è ancora oggi considerato il veterano dello show dedicato alla competizione culinaria più famosa al mondo.
Il progetto targato Sky ha permesso allo chef stellato di scoprire un nuovo modo di vivere la cucina davanti alle telecamere, entrando in contatto con aspiranti chef che, attraverso il programma, hanno trovato l’occasione di realizzare il sogno di una carriera nel settore della ristorazione e del food & beverage, tra televisione, editoria e social media.
In questi anni, Barbieri ha sperimentato numerosi progetti, tra cui il noto programma 4 Hotel e altre iniziative di successo.
Lo chef non si è fermato qui: ha scritto libri e ricettari di successo, diventando anche una figura di riferimento sui social media, con un ampio seguito su Instagram e TikTok, oltre a essere il produttore del format Si fa così, disponibile su YouTube con interviste e contenuti esclusivi.
Bruno Barbieri non lo vedrete più qui: lo chef ha detto basta
La carriera di Bruno Barbieri è stata una continua scalata verso il successo, arrivando a collezionare ben sette stelle Michelin, conquistate grazie al suo lavoro in ristoranti come Locanda Solarola, Trigabolo e Arquade. Tra i progetti più indimenticabili per gli appassionati della sua cucina, c’è anche il Fourghetti, aperto nel 2016 a Bologna e successivamente trasferito a Milano.
Questo ristorante ha avuto un percorso speciale nella vita di Barbieri. Nel 2020, lo chef ha deciso di cedere il Fourghetti a Erik Lavacchielli, supportato dall’imprenditrice Silvia Belluzzi. Parlando di questa collaborazione, Bruno Barbieri ha dichiarato in un’intervista riportata da Bologna Today: “Ho conosciuto Erik durante un’esperienza a Londra, dove abbiamo iniziato a lavorare insieme. La sua passione, il suo talento e il suo entusiasmo mi hanno convinto a includerlo nella brigata del Fourghetti. Non poteva mancare“. Questa collaborazione speciale ha portato Barbieri a scegliere senza esitazioni Lavacchielli come la persona giusta per portare avanti il progetto.
La drastica decisione di Bruno Barbieri: ora la verità viene a galla
La chiusura del ristorante Fourghetti ha rappresentato un nuovo inizio per Barbieri, che ha deciso di concentrare le sue energie sui progetti televisivi, ancora oggi tra le sue principali attività. Successivamente, il Fourghetti ha lasciato Bologna per approdare a Milano, dove è pronto a vivere una nuova vita sotto la guida dello chef stellato Giuseppe Gasparini.
Secondo quanto riportato da Gambero Rosso, il rinnovato Fourghetti propone un’offerta gastronomica ambiziosa, con tre menu degustazione: un menu di terra, uno di mare e uno vegetale. Gasparini ha descritto il nuovo progetto con queste parole: “La cucina del Fourghetti sarà originale, colorata, creativa e di sostanza, legata alla tradizione e ai ricordi, ma proiettata verso il futuro. Amo giocare con i sapori e gli abbinamenti, rispettando la sostenibilità ambientale e valorizzando al massimo la materia prima“.