Alessandro Borghese, questa volta è lui a essere giudicato: “Cosa ho trovato nel vino” | Il suo ristorante milanese sotto accusa
Lo chef finisce dall’altra parte della barricata: questa volta è lui ad essere sottoposto al giudizio (implacabile) del cliente.
Alessandro Borghese – 4 ristoranti è lo show che vede lo chef protagonista di una sfida fino all’ultimo piatto tra i titolari di alcuni locali italiani.
Al timone del programma, in onda su Sky Uno dal 2018 e trasmesso anche da TV8, Borghese analizza e valuta i piatti (ma anche la location e il conto) preparati da ristoranti, osterie, wine bar, e li giudica dando un voto da uno a dieci.
Se fino ad ora, dunque, il suo ruolo è sempre stato quello di giudice, per la prima volta Alessandro Borghese finisce dall’altra parte della barricata.
Ma il parere espresso nei suoi confronti è tutt’altro che lusinghiero: uno dei clienti del suo locale milanese ha sentenziato gravemente sul suo ristorante.
Alessandro Borghese la passione per la cucina e la tv
Ex cuoco sulle navi da crociera, Alessandro Borghese si è formato lavorando tra Londra, San Francisco, Parigi e New York. Nei primi anni del 2000, il mondo della televisione si è interessato a lui: è iniziata così la sua avventura sul piccolo schermo, prima con Cortesie per gli ospiti e poi con una serie di programmi incentrati sempre sulla cucina.
Da Junior MasterChef Italia fino a Alessandro Borghese – Celebrity Chef, tutti i suoi show hanno sempre attirato l’attenzione del pubblico da casa, ma ce n’è uno che si conferma come un vero e proprio format di successo: 4 Ristoranti. Lo chef ha viaggiato in tutto lo Stivale alla ricerca di ristoranti, pizzerie, locande e osterie tipiche da mettere a confronto per eleggere il migliore di ogni categoria. Ma, se finora Borghese ha vestito i panni del giudice, questa volta è toccato a lui ricevere un voto. E non è stato affatto felice.
Il ristorante di Alessandro Borghese nel mirino
Dopo una serie di esperienza collezionate in tutto il mondo, Alessandro Borghese ha aperto in quel di Milano il suo primo ristorante: Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità. Inaugurato nel 2017, è stato poi anche replicato nel 2022 a Venezia. Ma a finire nel mirino delle polemiche è stato proprio il locale meneghino dove un cliente, così come riportato su Tripadvisor, è stato costretto a fare i conti con una brutta sorpresa.
“Per la prima volta in 38 anni ho trovato una mosca nel vino. Baccalà più salato della mensa del doposcuola. Location con entrata nel sottoscala del Carrefour e dall’odore discutibile – ha iniziato a scrivere il cliente – . Cameriera in visibile imbarazzo che manda la hostess per non vergognarsi di non togliere neanche 1 euro dal conto. Cena romantica per il compleanno della mia donna, era meglio da McDonalds. Torno a guardare McGyver, altro che 4 ristoranti”.