Home » Panettone, questo è il più famoso di Italia ma anche il meno sano: se lo compri butti solo soldi

Panettone, questo è il più famoso di Italia ma anche il meno sano: se lo compri butti solo soldi

Panettone, qual è il peggiore di Natale 2024 - iFood.it - 2024129
Panettone, qual è il peggiore di Natale 2024 – iFood.it (Fonte Pexels)

Indecisi su quale panettone acquistare per concludere in bellezza il pranzo di Natale? Il più famoso non è anche il migliore sul mercato.

Panettone e pandoro sono i lievitati simbolo delle feste di Natale. Sempre presenti nelle case degli italiani, sono usati per concludere lauti pranzi, ma anche come dolce colazione.

Con l’arrivo delle festività, i supermercati si sono riempiti di dolci e molti consumatori hanno iniziato ad andare alla ricerca dei migliori da acquistare.

Negli ultimi anni, oltre alla produzione di panettoni e pandori commerciali, ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio la tendenza di promuovere prodotti artigianali in collaborazione con grandi nomi dello spettacolo.

E, proprio uno dei panettoni più cool di questo Natale 2024 pare non abbia affatto superato il test di prova confermandosi come uno dei meno buoni.

Panettone: la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori dieci panettoni italiani prendendo in considerazione non solo i brand più conosciuti, ma anche i prodotti dei discount. Il test messo a punto dall’associazione si è basato su due tipi di valutazione: un’analisi di laboratorio volta a verificare il rispetto del disciplinare di produzione, controllando l’eventuale presenza di muffe e lieviti, e una prova del gusto con una doppia giuria di pasticceri e consumatori che hanno valutato sapore, odore, aspetto e consistenza di tutti i panettoni ed i pandori portati in laboratorio.

Il risultato emerso dalla classifica stilata da Altroconsumo ha lasciato tutti di stucco. Ai primi posti si sono classificati il panettone classico Coop, medaglia d’oro, molto apprezzato soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo; al secondo posto il panettone Le Tre Marie, di buona qualità ma con un prezzo più alto; mentre la medaglia di bronzo è andata al panettone Balocco, di buona qualità e con un prezzo competitivo.

Il Panettone Motta firmato Bruno Barbieri - iFood.it - 20241219
Il Panettone Motta firmato Bruno Barbieri – iFood.it (Fonte Instagram @brunobarbieri)

Il panettone più cool è una delusione

Nella lista dei migliori panettoni figura anche uno dei prodotti maggiormente sponsorizzati negli ultimi tempi ma, a dispetto delle aspettative, pare si sia rivelato un vero flop. Lo chef Bruno Barbieri ha realizzato per Motta una serie di prodotti per il Natale 2024 firmando alcuni panettoni che si preannunciavano essere una vera bontà.

Invece, la classifica di Altroconsumo, non ha potuto fare altro che assegnare solo il sesto posto al lievitato firmato da Barbieri: alla giuria non sono affatto piaciuti l’aspetto, il sapore e la consistenza, inoltre il prezzo più alto rispetto alla norma – 15,18 euro – lo ha portato a scendere ancora più giù nella graduatoria.