Home » Gnocchi, io a dieta li mangio tutti i giorni e non metto mezzo kg: li abbino a questo condimento e la bilancia scende

Gnocchi, io a dieta li mangio tutti i giorni e non metto mezzo kg: li abbino a questo condimento e la bilancia scende

Gnocchi di patate su un piatto
Gnocchi di patate (Pixabay) – iFood.it

Sapevi che puoi mangiare gli gnocchi senza fare poi i conti con la bilancia? Basta accompagnarli a questo cibo. Avrai un piatto equilibrato. 

Non sono leggeri, e lo conferma anche il modo di dire “giovedì gnocchi“. Ai tempi consigliava infatti di mangiare gli gnocchi il giovedì per affrontare il venerdì, il giorno di magro.

La verità però è che sono così buoni che è davvero difficile farne a meno. Se si potesse infatti, si mangerebbero ogni giorno.

Ci sono poi così tanti modi di prepararli, che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si possono fare al ragù, alla sorrentina, con la ricotta e gli spinaci e perfino con gli scampi. Non mancano le alternative.

Tuttavia proprio perché non sono proprio leggeri, è bene limitarsi a mangiarli e soprattutto accompagnarci degli alimenti che diano le sostanze nutritive che gli gnocchi non danno. Questo cibo è per esempio perfetto per dare vita a un piatto equilibrato oltre che gustoso.

Non proprio leggeri, ma ottimi in alternativa alle patate

In tanti sono convinti che per perdere peso sia bene allontanare gli gnocchi dalla propria alimentazione. In realtà però, è inesatto pensarla in questo modo.

Una normale porzione di 200 grammi di gnocchi di patate, corrisponde a circa 80 grammi di pasta o di cereali, di conseguenza il loro consumo non fa male all’organismo. Semplicemente questi sono meno leggeri della pasta normale. Si potrebbero perciò mangiare tutti i giorni. Una dieta equilibrata e variegata li prevede però per circa tre volte alla settimana, alternati con le patate e possibilmente accompagnati a questo alimento, che fornisce le sostanze nutritive che gli gnocchi di patate non danno.

Verdure miste in una cesta
Verdure (Pixabay) – iFood.it

Da accompagnare ad altri cibi per avere un piatto equilibrato

Essendo gli gnocchi di patate dei carboidrati complessi, questi sono poveri di fibre, di conseguenza per ottenere un piatto equilibrato, sarebbe bene abbinare gli gnocchi a qualcos’altro, esattamente alle verdure. Sono perfette sia per creare un condimento gustoso da accompagnarvi, che per sopperire alla carenza di fibre.

La dottoressa Giulia Biondi, della pagina “Bilanciamo” suggerisce poi un modo di mangiare gli gnocchi. Consiglia di consumarne 200 grammi con 200 grammi di polpo, 200 grammi di carote, sedano e pomodorini tagliati a cubetti e un filo d’olio. Sembrano davvero la fine del mondo in questo modo. Sono stupendi.